Pubblicazione: Konami
Data d'uscita: 22 Novembre 2001


Art of Silent Hill è un DVD uscito praticamente a braccetto con il secondo capitolo della serie, nell'ormai lontano 2001, quasi 2002. Questo DVD contiene diverso materiale, al tempo inedito ma pur sempre molto curioso, riguardante per la maggior parte Silent Hill 2 ma senza tralasciare il precedente primo capitolo, tra cui gallerie d'immagini di personaggi, locazioni e creature, concept art e vari trailer di lancio.

Incluso nel DVD è disponibile il poster di Fukuro Lady. Cliccare per ingrandire.

 

 

Fukuro Lady e l'allegra brigata - Quando Silent Hill dettava le leggi del terrore

Questo DVD appartiene ormai, tecnicamente parlando, ad una generazione passata. L'unico formato disponibile è 4:3, contro i 16:9 degli ormai ultrapotenti schermi attuali, non ha alta definizione o interattività vocali, sensori di movimento o via dicendo... era tutto di una semplicità disarmante, slideshow di immagini ferme e video di un paio di minuti o poco più, e basta.
Tutto questo "limite" tecnico però non abbatte assolutamente la qualità dei suoi contenuti, ma al contrario colma quella morbosa curiosità e passione che ogni giocatore di Silent Hill, e parlo dei Silent Hill creati e sviluppati dal Silent Team, ha sentito crescere dentro di sè in quelle poche ma intense ore di gioco che accompagnano le vicende di Harry Mason, o James Sunderland.
Siamo nel 2013 e sto scrivendo questa pagina, voglio approfittare di questo materiale per tornare indietro con i ricordi, ai tempi in cui giocai per la prima volta a Silent Hill 2, guardai i trailer ed i video di Fukuro, Ki-No-Ko e Caramel Mix, tutti e tre presenti in questo DVD... mi si era parato davanti un mondo completamente nuovo, terrorizzante ma non mortale, come il dover fuggire da qualcosa che comunque non hai visto bene, ma sai per certo che rispecchia l'opposto della tua idea di normalità.
Questo è il Silent Hill che m'ha fatto "innamorare" (ma pure senza virgolette) della serie. La grafica era sgranata anche se volutamente, il gameplay era quello che era, ma quello che riusciva a trasmettere era qualcosa di unico ed irripetibile, tuttora vivo nella mia testa nonostante siano passati più di dieci (10) anni da allora. Fukuro, Pyramid Head. In questi anni ho ancora da vedere qualcosa di lontanamente simile.
Ognuno ha la sua percezione di terrore, di angoscia, di disturbo... la mia è questa. Questo DVD si chiama "Art of Silent Hill", l'Arte di Silent Hill. Qualsiasi mezzo capace di trasmettere emozioni viene considerato opera d'arte, chi di più, chi di meno. E questa per me è Arte, con la A maiuscola.
Chiudo questa personalissima parentesi e continuiamo con il tour!

Video presenti nel DVD

Trailer Silent Hill 2 dal Tokio Game Show 2000
Trailer Silent Hill 2 dal Tokio Game Show 2001
Trailer Silent Hill 2 dal E3 2001
Filmato d'apertura di Silent Hill
Filmato d'apertura di Silent Hill 2

Fukuro
Ki-No-Ko
Caramel Mix

Galleria Immagini

Cliccare sui thumbnail per ingrandire.