Quale finale ritenete quello giusto?

Alex Shepherd alla ricerca del fratello, e della verità nascosta nella sua città

Re: Quale finale ritenete quello giusto?

Messaggioda Soul » 15 mar 2009, 23:48

no nn credo sia cosi, anche se in un primo momento ci avevo pensato, se fai caso nel finale joshua nn aveva idea di cio che stava facendo alex, quindi mi resta difficile pensare che per loro fosse una consuetudine
One more soul to the call
Soul
Utente
Principiante

Messaggioda Andreabbondanza » 16 mar 2009, 0:16

In effetti è vero, per questo credo che la novità stia nell'uscire di "notte", comunque credo che questa cosa la capiremo bene più avanti analizzando i dettagli millimetricamente Silent hill ci fa sentire investgatori XD asd
Andreabbondanza
Utente
Principiante

Messaggioda tandi » 16 mar 2009, 19:06

salve
qualcuno mi può dare delucidazioni sul finale buono "esteso"? (bisogna prendere tutti i disegni + tutte le foto)
alla fine si vede che alex torna a casa sua, e trova josh sul letto con la macchina fotografica, josh scatta una foto e gli dice di sorridere poi il gioco finisce.
la fotografia è senza dubbio quella che si trova in soffitta sulle scatole di cartone, che ritrae alex sconvolto e una didascalia con scritto "ciao alex", allora, che cosa può essere successo? josh è "resuscitato" completamente? è resuscitato alla maniera di mary nel finale resurrection di sh2? silent hill concede ad alex di "tornare indietro nel tempo" in stile donnie darko?
la soluzione più plausibile è che Alex affronti i demoni della città, per poi rifugiarsi in una realtà personale dove joshua è ancora vivo, mentre in realtà è ancora in ospedale(alex non josh), ma a dire il vero vorrebbe dire che non esiste alcun finale "buono", cosa poco probabile.
Il che mi porta a un'ulteriore sega mentale carpiata con avvitamento: il finale buono esiste (se lo vogliamo chiamare così) ed è quello dell'ospedale, visto che è l'unico dove Alex si rende conto di aver vissuto in una sorta di dimensione onirica in stato comatoso/delirante e ha una possibilità seppur remota di tornare a fare una vita normale, e inoltre è l'unico finale in cui si può sperare che entrambi i genitori siano ancora vivi.

voi che ne pensate?
tandi
Utente
Noob

Messaggioda Andreabbondanza » 16 mar 2009, 19:09

Tandi, hai sconvolto tuttoXD, non sapevo che esistesse un finale esteso, ora devo rigiocare di nuovo tutto il gioco, GRAZIE DI CUORE, sei un mito ;) :rotfl: :sisi:
Andreabbondanza
Utente
Principiante

Messaggioda tandi » 16 mar 2009, 19:23

Andreabbondanza ha scritto:Tandi, hai sconvolto tuttoXD, non sapevo che esistesse un finale esteso, ora devo rigiocare di nuovo tutto il gioco, GRAZIE DI CUORE, sei un mito ;) :rotfl: :sisi:

azzo scusa, pensavo lo sapessi siamo in zona spoiler :(
tandi
Utente
Noob

Messaggioda lparcshinoda » 28 apr 2009, 13:31

allora dopo aver finito il gioco e visto tutti i finali posso esprimere i miei primi pareri teorici su questo HC....

in questa sede parlando di finali, faccio notare la mia personale teoria, gia in parte esposta da alcuni di voi:

i finali non sono altro che visioni alternative ed oniriche della realtà delle cose .... che ci danno piccoli aiuti circa la trama e ci svelano POSSIBILI conclusioni alla vicenda ... così come gia accade in SH2 per dire ...

il fulcro della cosa è che NON C'E' un FINALE .. semplicemente il "viaggio" di alex per "tornare a casa" ... cioè rendersi conto dell'accaduto ed affrontare i suoi demoni personali (guidato / attirato dalla città stessa coi suoi poteri) è completo ... il culto, rinato per mano del giudice Halloway, è stato fermato nuovamente, la città di Shepherd Glenn è stata inghiottita dalla maledizione di SH per il mancato sacrificio e per i peccati commessi da tutti i suoi membri fondatori, ognuno dei quali ha PAGATO all'interno del sogno / incubo che il gioco costituisce ....

così come in SH2 o in parte negli altri SH ... quello che viviamo è a metà tra sogno e realtà, una realtà alternativa in cui sono probabilmente finiti gli abitanti della città alle 2:06 o forse col tempo .. o chissà ... non ci è dato sapere e non è importante (così come TANTI elementi nella saga di SH non sono conosciuti e spiegabili ... e così è ... non c'è 1 spiegazione a tutto ed è questo il bello).

Fatto sta che Alex è stato guidato a SH per eliminare il culto, scoprire di Josh, affrontare se stesso, le sue colpe e quelle dei suoi genitori.

-----------------------------------------------------

Ogni finale ci da una POSSIBILE interpretazione.

In quello con piramidone / boogeyman possiamo ipotizzare che alex diventi un esecutore della realtà alternativa di SH, oppure che egli stesso ( il suo odio e voglia di redenzione ) sia il boogeyman del gioco che PUNISCE adam...

nel finale ospedale vediamo alex convinto di esser rimasto in ospedale (vestito da militare e con la torcia ... e soprattutto curato dal padre e wheeler ?!?! improbabile che QUELLA sia la realtà .... xke se lo è crolla l'esistenza VERA di shepherd glenn e tutto il gioco XD allora è tutta na cazzzata ) e che affronta se stesso in un modo molto curioso (e ci fa capire il significato vero o onirico del 206 e del dolore alle tempie)

nel finale affogamento invece alex immagina che venga veramente sacrificato e che ogni cosa torni al suo posto, come a voler ammettere di AVER SBAGLIATO LUI ad uccidere josh e ad innescare la maledizione

nel finale good invece alex scappa con elle... convinto di aver fatto "giustizia" e di meritarsi la felicità e libertà ... che sia poi vero ? dove potrebbe mai scappare ?!? (in questo caso, anche se improbabile non vedo male il concetto esposto nel film in cui i protagonisti restano intrappolati nella silent hill nebbiosa, intrappolati nell'incubo ... anche se il film propone solo 1 "traccia possibile" piu che una spiegazione)

nel finale ufo invece si scopre che c'erano gli UFO dietro alle sparizioni (nella classica tradizione dei finali UFO / DOG)

nel finale EXTRA .... alex fotografato dal fratellino ... e la foto l'avevamo vista prima ... questo conferma il fatto che tutto avvenga in 1 dimensione prettamente ONIRICA ... in cui tutto è possibile, niente è dato per scontato e tutto proviene dalla deviazione mentale dei protagonisti e dei loro peccati e dal potere della città ... ci conferma che i finali sono SOLTANTO spezzoni di realtà visti da alex stesso (magari in questo alex pensa che dopo aver "salvato" josh nel suo percorso di "homecoming" egli sia ancora lì ... xke alex per tt il gioco ed a partire dall'incidente si CONVINCE di dover salvare josh tanto da vederlo vivo alla fine e da vedere la foto scattata a lui, come a volersi convincere che ce la farà a salvarlo, ancor prima che accada....) il tutto completamente sconclusioanto e senza possibilità di VERA SPIEGAZIONE ...

-----------------------------------------------

appunto ... gli autori NON VOGLIONO dare 1 vera spiegazione, altrimenti i finali erano ancora piu chiari e soprattutto non erano LEGATI ed elementi del gioco come il VESTITO CHE ALEX INDOSSA !! questo ci fa pensare che i finali siano solo 1 visione della realtà distorta conseguente alla presa di coscienza di alex .. e che abbiano ripercussioni sugli eventi stessi a ritroso.

in sostanza ciò che conta è che alex affronta se stesso, dando 1 sua giustificazione ( se ha torto o ragione, se sentirsi in colpa o meno ) agli eventi e dando 1 suo finale ....

non ci è dato sapere nel mondo reale che fine faccia ... così come in SH2 non sappiamo che cavolo accade a james e non vogliamo neanche saperlo ... xke non conta, non è RILEVANTE ... abbiamo varie interpretazioni possibili e sappiamo che james ha affrontato il suo viaggio e quello degli altri personaggi finiti nella realtà alternativa di SH .... così come in sh:h

dal punto di vista ESTERNO possiamo solo dare per scontato che tutti gli eventi siano realmente accaduti, come certificato nel diario di alex e nelle sue dichiarazione sugli eventi dei PRECEDENTI SH ... tutti sanno quanto accaduto a SH ... la storia del culto, di alessa ... è tutto reale ... ma è avvenuto in modo molto ONIRICO nella città stessa, avvenuto in modo distorto ed onirico in 1 sorta di mondo alternativo ... ma a conti fatti il culto non esiste più, la città è abbandonata (molto probabilmente ... e cmq nn vogliamo saperlo se lo è NEL VERO ... xke i giochi di SH si svolgono in 1 realtà alternativa creata dalla città stessa e dagli eventi che accadono in ogni episodio) ...

quindi dite ciao a shepherd glenn che ha fatto la stessa fine di Silent Hill .... affondata nella rovina a causa del culto e di dahila (come dice alex nel suo diario) ... così come sg è andata in rovina a causa del culto rinato in essa ....

FINE :travgun:

aspetto pareri ed idee ... ovviamente è tutta una MIA supposizione basandomi sulla mia esperienza di silenthiano (ho giocato tutti gli episodi tranne THE ROOM che farò presto) e su quanto ho letto nel forum (l'80% dei topic li ho spulciati per bene per farmi una mia idea)
... mettiti nei miei panni, prendi questi anni e dalli ai cani, vedrai, nelle vene avrai vulcani ...
lparcshinoda
Utente
Noob

Messaggioda Night Walker » 2 lug 2009, 14:56

A me i finali sembrano brutti tutti e 5! :travgun:
"Brutti" nel senso di sbrigativi e raccogliticci. Non ce n'è uno che mi abbia lasciato qualcosa, figurarsi soddisfatto.
Immagine
Night Walker
Utente
Professionista

Messaggioda Xuchilbara » 2 lug 2009, 19:56

Night Walker ha scritto:A me i finali sembrano brutti tutti e 5! :travgun:
"Brutti" nel senso di sbrigativi e raccogliticci. Non ce n'è uno che mi abbia lasciato qualcosa, figurarsi soddisfatto.

Il Finale Boogeyman mi è piaciuto abbastanza.

Però, (non vorrei essere lapidato dalla folla) tutti i finali degli SH non mi sono mai piaciuti granchè :look:
Li trovo sempre tutti troppo sbrigativi...ok non voglio un finale alla MGS che dura 1 ora buona, però un 5-10 minuti non mi dispiacerebbero.

L'unico finale a dir poco stupendo, seppur corto, è In Water di SH2 *_*

Finisco col dire che, i peggiori finali che io abbia mai visto negli SH, sono quelli di SH3... ce ne fosse uno che abbia un pò di "decenza" (scusate non mi viene il termine adatto o.o)
Xuchilbara
Utente
Appassionato

Messaggioda theTOWNSEND » 2 lug 2009, 21:39

Xuchilbara ha scritto:
Il Finale Boogeyman mi è piaciuto abbastanza.

Però, (non vorrei essere lapidato dalla folla) tutti i finali degli SH non mi sono mai piaciuti granchè :look:
Li trovo sempre tutti troppo sbrigativi...ok non voglio un finale alla MGS che dura 1 ora buona, però un 5-10 minuti non mi dispiacerebbero.

L'unico finale a dir poco stupendo, seppur corto, è In Water di SH2 *_*

Finisco col dire che, i peggiori finali che io abbia mai visto negli SH, sono quelli di SH3... ce ne fosse uno che abbia un pò di "decenza" (scusate non mi viene il termine adatto o.o)

Tranquillo, puoi essere lapidato perchè ti è piaciuto il finale Boogeyman però ´∀`
theTOWNSEND
Utente
RedRum Special

Messaggioda Xuchilbara » 2 lug 2009, 21:58

Tu mi lapideresti per ben altro :rotfl:
Xuchilbara
Utente
Appassionato

PrecedenteProssimo

Torna a Silent Hill Homecoming