Pro & Contro

Alex Shepherd alla ricerca del fratello, e della verità nascosta nella sua città

Re: Pro & Contro

Messaggioda Mirko_88 » 4 mar 2011, 21:58

Bello questo topic, tocca a me ora

(premetto che forse andrò un po contro-corrente su alcune cose)

Pro:

-lo stile, ritorna più vicino a ciò che noi chiamiamo "silent hill"
-il ritorno di torcia e radio
-Una grafica non male, sicuramente fa apprezzare al meglio molti dettagli sui mostri ed ambientazioni
-Una storia con spunti davvero brillanti
-Personaggi di nuovo degni di nota(rispetto al 4 capitolo)
-una buona logica di consecuzione degli avventimenti
-IA dei mostri molto ben riuscita
-la barretta di vita sullo schermo(va un po contro la tradizione, ma è sicuramente meglio così ad intermittenza, quando necessario, che venderla li per tutto il tempo come nel 4)

Contro:

-i mostri, non hanno significati correlati ai personaggi(boss a parte)
-la realizzazione della nebbia non mi piace per niente
-la mancanza di approfondimento dei bellissimi spunti su cui poggia la trama
-un po di bug grafici abbastanza odiosi(rallentamenti, oggetti che si trapassano tra loro...)
-la speranza di visitare Silent Hill in HD è stata brutalmente distrutta
-la ripetitività delle mosse di combattimento(e di sfondamento-spaccaggio travi)
-gli enigmi?
-da quando bevanda e medikit hanno lo stesso valore curativo?
-ancora troppi mostri e troppe tamarrate
-un gioco pesantemente influenzato dal film(quando dovrebbe essere al massimo il contrario)
-il dover uccidere i membri del culto
-i finali, assolutamente inconcludenti
-la storia, un po troppo spiegata durante il gioco, lascia davvero con poche domande, a mio avviso
-troppe troppe troppe troppe auto-citazioni

per ora non mi viene in mente altro
Mirko_88
Utente
Professionista

Messaggioda Vixent » 4 mar 2011, 22:25

Bella analisi, anche se personalmente non sono d'accordo con alcuni punti che hai indicato come PRO (grafica, personaggi, consecuzione avvenimenti). IMHO ovviamente :mrgreen:
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Skodo » 4 mar 2011, 23:59

Vixent ha scritto:Bella analisi, anche se personalmente non sono d'accordo con alcuni punti che hai indicato come PRO (grafica, personaggi, consecuzione avvenimenti). IMHO ovviamente :mrgreen:
Ma magari mirko ha pure ragione su quei pro... però solo a metà... ad esempio:

Gli spunti saranno anche brillanti ma il resto della storia no.
Mirko_88 ha scritto:-il ritorno di torcia e radio
La torcia per quanto possa fare "scena" è praticamente inutile in quanto alex vede gli oggetti (che risultano addirittura fluorescenti :O-O: ) anche al buio...
Skodo
Utente
RedRum Special

Messaggioda Mirko_88 » 5 mar 2011, 11:26

Sulla storia concordo con te, infatti nei contro ho specificato "la mancanza di approfondimento dei bellissimi spunti su cui poggia la trama" ;)

Il fattore "oggetti fosforescenti" è obiettivmente una cosa pessima(per carità, comodo, ma pessimo)...ma in alcuni punti senza la torcia non si vedrebbe realmente nulla(non che faccia miracoli, molte volte ti trovi in corridoi completamente neri, anche con la luminosità della tv al massimo!)

per quanto riguarda la grafica beh, chiaramente ha i suoi limiti, ma appena uscì il gioco(ed ormai parliamo di 3 anni fa) sicuramente era accettabile...il mio "premio" riguarda giusto lo sbarco su una consolle next-gen, dove si sono mostrati grandi miglioramenti sulla realizzazione di ambienti(il passaggio all'otherworld, seppur troppo sbrigativo, è fatto molto bene) e sui mostri (si può vedere ogni dettaglio di ogni creatura)

ecco forse una cosa molto importante che posso aggiungere ai "contro" è la possibilità di ruotare a piacimento la camera, diciamo che è un po un classico di SH quello di poter vedere solo ciò che vogliono farti vedere...qui invece si può vedere ogni cosa e sempre, rovinandosi molto certe "sorprese"....positivo invece l'inserimento della visuale in prima persona, sicuramente si possono apprezzare meglio molti dettagli

tra i contro (non so proprio come ho fatto a scordarlo) aggiungerei assolutamente l'inventario, pessima l'idea di separare in 2 menu diversi oggetti ed armi, puntualmente ogni volta che dovevo cambiare arma in fretta o spegnere la torcia finivo nel menù oggetti(e spesso per fare in fretta finivo per sprecare bevande o medikit che al momento non mi servivano)
Mirko_88
Utente
Professionista

Messaggioda Line » 5 mar 2011, 14:50

Mirko_88 ha scritto:Bello questo topic, tocca a me ora

Pro:

-Una grafica non male, sicuramente fa apprezzare al meglio molti dettagli sui mostri ed ambientazioni
-la barretta di vita sullo schermo(va un po contro la tradizione, ma è sicuramente meglio così ad intermittenza, quando necessario, che venderla li per tutto il tempo come nel 4)

Non concordo.

- Vorrei capire perchè secondo te è più vicino a ciò che tu intendi per Silent Hill così posso darti una risposta completa.
- A mio parere sono un gradito ritorno, ma non sono così indispensabili quando si tratta di dare un parere su questo gioco mediocre. E poi quoto quel che ha detto Skodo.
- La grafica non era quel granché. Era semplicemente discreta, poteva esser migliore dati gli standard di quand'è uscito.
- Vedi Skodo :ahsisi: .
- Non mi sembravano così intelligenti.
- No, a questo punto la preferivo sempre presente come in The Room. O non la metti proprio, dando una maggiore possibilità d'immedesimazione, oppura la tieni sempre lì, almeno ti ci abitui e non ci fai più caso.
Wear the grudge like a crown of negativity
Immagine
Line
Utente
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 5 mar 2011, 19:03

Mirko_88 ha scritto:...
tra i contro (non so proprio come ho fatto a scordarlo) aggiungerei assolutamente l'inventario, pessima l'idea di separare in 2 menu diversi oggetti ed armi, puntualmente ogni volta che dovevo cambiare arma in fretta o spegnere la torcia finivo nel menù oggetti(e spesso per fare in fretta finivo per sprecare bevande o medikit che al momento non mi servivano)

E concordo a pieno, minchia quante imprecazioni quando per errore sprecavo medikit e addirittura sieri con la salute piena :crapa:

Vabbè ma qui non so se è un problema dell'inventario o semplicemente io che andavo troppo di fretta :mrgreen:
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Mirko_88 » 6 mar 2011, 12:52

Mirko_88 ha scritto:Bello questo topic, tocca a me ora

Pro:

Line ha scritto:Non concordo.

- Vorrei capire perchè secondo te è più vicino a ciò che tu intendi per Silent Hill così posso darti una risposta completa.

Beh dunque, premettendo che il "più vicino" è sottolineato, proprio ad indicare che ci sono ancora tante discrepanze e soprattutto premettendo che molte delle voci dei "pro" sono basate più su SH4 che sul resto della saga(essendo l'ultimo uscito ho preferito paragonare questi 2 capitoli, piuttosto che scomodare i sempre già citati 1-2-3

in ogni caso la mia opinione si basa sul fatto che, inevitabilmente, si doveva tornare a fare un gioco più in stile con la serie dopo l'episodio di The Room, che come molti (e pure io) sostengono "è un bel gioco, ma un pessimo Silent Hill", quindi diciamo che un po forzatamente siamo tornati ad un otherworld(brutto) che arriva in determinati momenti, ad un esplorazione(minimale) della città, con tanto di ritorno ai luoghi più cari alla serie(chiesa ecc ecc), il re-inserimento di torcia e radio(certo, magari non utilissimi, ma sono un must per la serie, dovevano essere rimessi in gioco), nebbia e mostri un po più convincenti tendenti allo spastico(camminata strana e design particolare), the room ci aveva mostrato infermiere con camminata perfetta e lineare, inutilissimi funghi ecc ecc

per quanto riguarda invece il gioco beh, c'è un apprezzabile riotorno al sistema vista posto-trova chiave di altro posto-vai all'altro posto, con uno spostamento volontario e ragionato, non tramite buchi a caso nei muri. c'è inoltre un minimalissimo tentativo di inserimento di qualche enigma(peccato si trattasse di roba demenziale). anche a livello di personaggi secondo me si ritorna un po sui punti forti dei primi capitoli, reazioni più realistiche, emozioni più in evidenza ecc ecc

insomma, questi ed anche altri elementi che lo avvicinano di più alla saga, più un fattore auto-citazionistico che altro, ma il tentativo è stato apprezzabile a mio avviso

Line ha scritto:- A mio parere sono un gradito ritorno, ma non sono così indispensabili quando si tratta di dare un parere su questo gioco mediocre. E poi quoto quel che ha detto Skodo.

coem ho già risposto anche prima, io ho segnalato il gradito ritorno, a prescindere dall'utilità, il mio voleva essere un elenco veloce, senza stare a pignoleggiare i dettagli...in ogni caso ribadisco che per me la torcia è stata molto utile in alcune situazioni, più che altro per vedere cosa stavo facendo nei tanti momenti di buio/nero totale, non tanto per raccogliere oggetti che sono già fosforescenti di loro

Line ha scritto:- La grafica non era quel granché. Era semplicemente discreta, poteva esser migliore dati gli standard di quand'è uscito.

che è quello che ho detto io alla fin fine, una buona grafica che fa apprezzare molti dettagli sulle creature (ecc ecc) che sicuramente poteva essere migliore, ma che così brutta non m'è sembrata

Line ha scritto:- Vedi Skodo :ahsisi: .

vedi la mia risposta a lui :D

Line ha scritto:- Non mi sembravano così intelligenti.

no dai, a livello di combattimenti sono tosti ed anche abbastanza variegati come idee, i needler soprattutto, mi piace il loro saltare di qua e di la, su e giù...così come per i lurker il nascondersi sott'acqua

parte di questi mostri riescono anche a schivare colpi o eseguire combo(come le nurse), bene o male siamo sempre stati abituati a mostri da spara-ripara-spara-ripara-spara-morto

Line ha scritto:- No, a questo punto la preferivo sempre presente come in The Room. O non la metti proprio, dando una maggiore possibilità d'immedesimazione, oppura la tieni sempre lì, almeno ti ci abitui e non ci fai più caso.
[/quote]

beh qui dipende da persona a persona, chi la preferisce sempre visibile, chi non la vorrebbe proporio vedere...secondo me si tratta di un buon compromesso, che non ingombra lo schermo mentre stai esplorando, ma che arriva quando ti serve sapere come sei messo
Mirko_88
Utente
Professionista

Messaggioda Marco » 6 lug 2011, 17:26

Le caratteristiche che ho apprezzato maggiormente sono:

• L'inizio, molto inquietante
  • Il design dei mostri
  • La trama, non scontata e banale
  • L'importanza data alle armi bianche
  • La torcia e la radio, vecchie e fedeli compagne
  • Alcuni personaggi sono interessanti
  • La possibilità di guardarsi intorno
  • Il passaggio all'otherworld

Quelle che invece mi hanno fatto storcere il naso sono:
  • Il finale, interessante ma "frettoloso"
  • Le boss fight, troppo action
  • Le abilità del protagonista, rendono il gioco meno inquietante
  • L'assenza di enigmi
  • La presenza di membri del culto come nemici
  • La trama è raccontata male
  • Radio e torcia sono state implementate un po' male
  • La presenza del povero PH, soprannominato con un nome osceno :asd:
Ultima modifica di Marco il 6 lug 2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Marco
Utente
Appassionato

Messaggioda Vese22 » 6 lug 2011, 18:12

Secondo me i PRO di questo gioco sono:
-L'inizio, che è veramente coinvolgente in una delle ambientazioni più belle del gioco;
-Alcune ambientazioni sono dannatamente malate e perfettamente in stile Silent Hill, per esempio l'Hotel e l'Alchemilla;
-Boss avvincenti e fatti bene;
-I mostri sono veramente pericolosi e spesso non si potrà scappare da loro dribblandoli come si faceva in SH2 e SH3;
-Il protagonista sebbene sappia combattere, mi è sembrato abbastanza umano sicuramente meglio di Henry Townsend che sembra un automa;
-Buona caratterizzazione dei personaggi in generale;
-La presenza di Boogie Man che somiglia molto a PH, ma con il quale non ha nulla a che vedere visto che ha una "funzione" ben diversa;
-Come già detto da altri, non ci sono i tempi morti delle porte;
-Trama intrigante;

I CONTRO sono:
-Gameplay un po' troppo action, secondo me le schivate ci possono stare però vedere il personaggio che fa combo e mosse finali mi ha dato abbastanza fastidio;
-Gli elementi presi dal film: se il simil PH mi ha fatto piacere, i membri del culto e il simbolo stesso (del culto) preso dal film se li potevano veramente risparmiare, non sono adatti al gioco, questo è il difetto più grave a mio parere;
-Per essere un Silent Hill ci sono un po' troppe persone;
-Alcuni mostri non sono proprio il massimo, per esempio i Feral che sono texturizzati malissimo e sembrano fatti di pongo oppure gli Schism (o come si scrivono) che sembrano usciti da FF
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Precedente

Torna a Silent Hill Homecoming