Alice nel paese delle meraviglie

Sezione dedicata ia Cartoons /Anime

Re: Alice nel paese delle meraviglie

Messaggioda LostSelfishSoul » 12 ago 2008, 14:27

E' un racconto fantasioso e leggero,perchè tutti si sforzano di volerci trovare un senso?
Spoiler: Mostra
E' un sogno!Come si fa a pretendere un filo logico dai sogni?

L'unica cosa su cui invece ho trovato da ridire sono le filstrocche:ovviamente in italiano non rendono e nel secondo libro a parer mio sono un po' troppe...senza contare che quelle che si interrompono all'improvviso le trovo un po' inutili...
e questo vale anche per il racconto della tartaruga...alla fine non si scopre perchè piange!

Ciononostante lo trovo comunque divertente :sisi:
...because it's better to be hated for what you are than to be loved for what you are not...
LostSelfishSoul
Utente
Appassionato

Messaggioda -Valerio- » 12 ago 2008, 14:30

Quanto mi piacque quando lo vidi da piccolo, mi ricordo che non sò quale punto del film mi provocò paura e shock per almeno due giorni O.O
-Valerio-

Messaggioda +SilentHill'sAshes+ » 12 ago 2008, 14:31

LostSelfishSoul ha scritto:E' un racconto fantasioso e leggero,perchè tutti si sforzano di volerci trovare un senso?
E' un sogno!Come si fa a pretendere un filo logico dai sogni?

L'unica cosa su cui invece ho trovato da ridire sono le filstrocche:ovviamente in italiano non rendono e nel secondo libro a parer mio sono un po' troppe...senza contare che quelle che si interrompono all'improvviso le trovo un po' inutili...
e questo vale anche per il racconto della tartaruga...alla fine non si scopre perchè piange!

Ciononostante lo trovo comunque divertente :sisi:

+si effettivamente le filastrocche inconcluse possono risultare frustranti alla lunga...ma e' piaciuto troppo scoprire il motivo per cui il cappellaio matto festeggia sempre il cuo compleanno tutti i giorni!!!+
+SilentHill'sAshes+
Utente
Appassionato

Messaggioda smith » 12 ago 2008, 17:24

The Crimson One ha scritto:> Tim Burton ne farà un film anche lui

Esiste già una versione oscura e surrealista di Alice, diretta dal ceco Svankmajer, da cui tra l'altro è tratto il famoso "barattolo contenente lampadine" di SH2 molto amato da smith

si si, centra molto la rivisitazione oscura e surrealista di Alice diretta dal cieco Svankmajer, in Silent Hill 2 asd

per quanto riguarda il nosense di Alice in (...chains :sbav: ) wonderland, io sono pienamente d'accordo ma il bello soprattutto per un bambino credo sia proprio quello, anche se a me personalmente non ha mai detto granché.

...e sempre per rimanere in ambito videoludico a me piace parecchio la rivisitazione del buon Don Bluth :rotfl:

"L'Italia è un paese che diventa sempre più stupido e ignorante. Vi si coltivano retoriche sempre più insopportabili."
smith
Utente
Maestro dell'Horror

Messaggioda +SilentHill'sAshes+ » 12 ago 2008, 17:43

smith ha scritto:
The Crimson One ha scritto:> Tim Burton ne farà un film anche lui

Esiste già una versione oscura e surrealista di Alice, diretta dal ceco Svankmajer, da cui tra l'altro è tratto il famoso "barattolo contenente lampadine" di SH2 molto amato da smith

si si, centra molto la rivisitazione oscura e surrealista di Alice diretta dal cieco Svankmajer, in Silent Hill 2 asd

per quanto riguarda il nosense di Alice in (...chains :sbav: ) wonderland, io sono pienamente d'accordo ma il bello soprattutto per un bambino credo sia proprio quello, anche se a me personalmente non ha mai detto granché.

...e sempre per rimanere in ambito videoludico a me piace parecchio la rivisitazione del buon Don Bluth :rotfl:

+Che rivisitazione e'?Non ne avevo mai sentito Parlare...ma e' un film intero o e' solo quel pezzetto che hai postato? :mrgreen: +
+SilentHill'sAshes+
Utente
Appassionato

Messaggioda The Crimson One » 12 ago 2008, 18:08

Fratello, SH contiene citazioni a opere di mezzo mondo, il fatto che quella specifica immagine che tanto ti fa sbellicare sia influenzata da questo film ti procura cotanta ilarità?
E perchè, perchè il regista è ceco?
Perchè si chiama Svankmajer?
Perchè non lo conoscevi?

Anche in Origins c'è una stanza in cui si trova una distesa di scarpe sul letto, che nulla ha a che vedere con la storia di Travis o Alessa, ma non è lì per far ridere i polli, è lì perchè è una citazione a Twin Peaks.

Così come il "quadrato rosso" di SH2 non è casuale, ma è preso da Velluto Blu (così come l'intera regia di una cutscene del gioco).

Per la cronaca, la citazione a Svankmajer è ufficiale, arriva da Owaku in persona - non sono io che sparo cagate, come mi tocca dimostrarti ogni volta asd

You made me happy.
The Crimson One
Utente
Nowhere

Messaggioda Nosebleed » 12 ago 2008, 18:37

The Crimson One ha scritto:Così come il "quadrato rosso" di SH2 non è casuale, ma è preso da Velluto Blu (così come l'intera regia di una cutscene del gioco).

La scena me la ricordo molto bene, ma non il quadrato rosso...
Ain't no sunshine when she's gone.

~ S airin katatsubasa .no. T e n s h i . scrive:
ero tutta bagnata <__<
Nosebleed
Utente
RedRum Bro

Messaggioda The Crimson One » 12 ago 2008, 18:42

Si trova sulla porta che conduce agli appartamenti di Dorothy (la porta che metaforicamente divide il mondo "fiabesco" di Jeffrey da quello "crudo e sporco" di Dorothy).

You made me happy.
The Crimson One
Utente
Nowhere

Messaggioda smith » 12 ago 2008, 18:47

+SilentHill'sAshes+ ha scritto:
smith ha scritto:
per quanto riguarda il nosense di Alice in (...chains ) wonderland, io sono pienamente d'accordo ma il bello soprattutto per un bambino credo sia proprio quello, anche se a me personalmente non ha mai detto granché.

...e sempre per rimanere in ambito videoludico a me piace parecchio la rivisitazione del buon Don Bluth

+Che rivisitazione e'?Non ne avevo mai sentito Parlare...ma e' un film intero o e' solo quel pezzetto che hai postato? +

è un videogioco sul laserdisc

una tecnologia di videogiochi utilizzata negli anni 80, dove dovevi portare il joystick nella direzione del lampo, o premere un tasto quando lampeggiava un oggetto, tutto questo mentre scorreva un "favolosissimo" cartone animato :mrgreen: ma nel gioco in questione "Dragon's Lair II", c'è solo questo pezzetto che fa il verso ad Alice, il videogioco è diverso e per me è molto più bello di qualsiasi cartone animato Disney mai realizzato :mrgreen:

non a caso l'ideatore Don Bluth, era un animatore dell' omonima azienda, ma se ne era andato dichiarando che la Disney aveva perso tutta la sua magia... e se giochi a Dragon's lair e Space Ace, riuscirai a capire a cosa si riferisse per "magia" :mrgreen:

> Crimson

tutto molto bello davvero, le citazione i riferimenti per gente erudita e colta.... ma ai fini della trama ??? E' davvero necessario aver visto velluto blu, Twin Peaks, o conoscere Svankmajer, per capire ed apprezzare la storia di un videogame, o giustificare delle lampadine dentro a una scatola di pomodori in una storia che non ha davvero nulla a che fare con Alice???

per il mio modo di vedere le cose siamo davvero fuori strada :sisi:
"L'Italia è un paese che diventa sempre più stupido e ignorante. Vi si coltivano retoriche sempre più insopportabili."
smith
Utente
Maestro dell'Horror

Messaggioda The Crimson One » 12 ago 2008, 19:04

Ma sono degli easter egg, non servono per capire ed apprezzare la storia... A me le citazioni e il surrealismo piacciono, quindi ci navigo liberamente, il problema sorgerebbe se ci fosse il tentativo di incastrare tutte le citazioni all'interno della trama stessa (benchè io apprezzi infinitamente il modo in cui Maria sia il risultato di un'osmosi tra Hari e Alice Wakefield :mrgreen: ).

Il bello di SH è anche che è un gioco molto esplorativo, e ogni stanza ha qualcosa da dire, che poi questo qualcosa sia relativo alla trama del gioco in sè o una citazione a un'opera che condivide col gioco parte dell'atmosfera, degli intenti o del soggetto, non mi fa differenza.

Alice è un'opera molto importante, un'icona, assieme al Mago di Oz, del concetto di "viaggiare in un allegorico, pittoresco, irreale mondo creato dal protagonista" quindi non può "non c'entrare nulla" con un qualsiasi episodio di SH - in cui i protagonisti viaggiano in un mondo concettualemente simile a quello visitato da Alice e Dorothy.

You made me happy.
The Crimson One
Utente
Nowhere

PrecedenteProssimo

Torna a Cartoons