GDR: Topic Ufficiale

Giochi di ruolo tra la vecchia e la nuova generazione

GDR: Topic Ufficiale

Messaggioda Black » 26 giu 2008, 23:27

...continua

il discorso di xenosaga, non è direttamente collegato a xenogears lo so, ma parla di un altro universo parallelo, e le similitudini sono varie.
l'autore è lo stesso e ha usato questo stratagemma, perchè i diritti di xenogears ahimè li ha la square, e come per vagrant story, la square oramai pensa solo a final fantasy, che sta cominciando a stufare per me...
Black
Utente
RedRum Special

Re: GDR: Topic Ufficiale

Messaggioda Jin Uzuki » 27 giu 2008, 0:58

Black ha scritto:...continua

il discorso di xenosaga, non è direttamente collegato a xenogears lo so, ma parla di un altro universo parallelo, e le similitudini sono varie.

La mia precisazione riguardava sopratutto l'edit sul testo di wikipedia(?) che diceva che Gears era il quinto di saga. :sisi:

'autore è lo stesso e ha usato questo stratagemma, perchè i diritti di xenogears ahimè li ha la square, e come per vagrant story, la square oramai pensa solo a final fantasy, che sta cominciando a stufare per me...

Già :/
Oramai escono 3 FFXIII, 15 riedizioni di FFI-2, 200 titoli dedicati a FFVII, nonostante ci siano vecchi jRPG square che da anni aspettano di avere un seguito :( (E quando finalmente fanno un seguito di uno di questi, lo fanno uscire su cellulare only Jap. >:( )
[My Anime List]

"Time is not your enemy, forever is."
Jin Uzuki
Utente
Professionista

Messaggioda Night Walker » 28 giu 2008, 21:28

Beh, la Square deve far uscire anche The Last Remnant, che però si sa già essere un low-budget.

E' anche vero che i titoli dal budget medio/basso spesso intrigano di più, perchè non dovendo inseguire il successo a tutti i costi non affogano nella stereotipia.

Del ciclo Xeno- non so granchè. Qualcuno potrebbe elencare in ordine cronologico i capitoli e dire quali sono i migliori?
Immagine
Night Walker
Utente
Professionista

Messaggioda Jin Uzuki » 29 giu 2008, 1:59

Night Walker ha scritto:
Del ciclo Xeno- non so granchè. Qualcuno potrebbe elencare in ordine cronologico i capitoli e dire quali sono i migliori?

Certo:D (Qualcuno potrebbe dire che non aspettavo altro :look: )

C'è Xenogears per PSX, ed è un unico capito (malgrado in origine fosse un progetto di 5 episodi alla fine è stato fatto solo Gears, il 5°). La trama parla di Fei, un ragazzo totalmente senza memoria del suo passato che, dopo la distruzione del suo villaggio (per colpa sua) viene esiliato e comincia la sua avventura. Malgrado l'inizio possa sembrare quello di qualsiasi jRPG la trama finisce per diventare qualcosa di mostruoso, tra le più belle mai create. Ricca di citazioni bibliche, ed con scene piene di citazioni a vari film od anime Jappo, con la storia d'amore probabilmente meglio descritta in un videogioco (tuttavia non è il tema centrale della trama, niente alla FFVIII per intenderci). Unico problema? Il CD2. Alla fine del CD1 infatti il team si trovo davanti ad un taglio di fondi (per finanziare.... FFVIII <.<) ed in pratica, tranne l'ultima fase, è quasi tutto raccontato e ci sono solo 2 Dungeons. Questo problema affligge anche la trama, alcuni personaggi che dovevano avere dei risvolti importanti nel CD2 finisco per avere la loro scenetta risolutrice e stop. Fortunatamente però i personaggi principali, come Fei ed Elly, contnuano ad avere il loro spazio. Si riprende alla fine, dando la possibilità di esplorare di nuovo la word map e con il dungeon finale. I filmati sono in stile Anime, e sono stati fatti dagli stessi autori di quelli di Evangelion.

Saga invece è molto più "grosso". Per comprendere appieno la trama è necessario(in ordine cronologico):

Xenosaga EP I Der Wille zur Macht (uscito usa e jap only)

Pied Piper: Gioco originamene per cellulari Jap, ma poi lo script è stato tradotto in inglese (c'è anche qualche capitoli in ita). Di questo è possibile volendo anche solo leggersi i capitoli finali, per capire com'è morto Ziggy(Non è uno spoiler, in ep I è un Cyborg) e la figura del black testament.

Xenosaga EP II Jenseits von Gut und Bose (Uscito in tutti i continenti, nella versione PAL è inoltre incluso un DVD con quasi tutte le scene di EP I)

Xenosaga: missing year una specie di film, uscito unicamente Jappo(i primi due capitoli sono anche in inglese). Non è necessario averlo visto (io non l'ho fatto) volendo basta leggersi un riassuntino giusto per capite cos'è il Lemegeton, la figure di Nephilim e perchè Shion fà quel che fà a l'inizio di ep III.

Xenosaga Episode III: Also Sprach Zarathustra: Uscito unicamente USA e JAP

Come avrai notato è un sacco di roba, tuttavia è possibile capire la trama e giocare i giochi anche solo leggendosi l'ultimo capitolo del pied piper e leggendo un riassunto per capire le figure chiavi del missing year (Io ho fatto cosi). I giochi sono tutti collegati, ed è impossibile giocare ep III senza aver fatto i predenti. Il gioco ha un ambientazione e una narrazione sci-fi. Il migliore dei tre è senza dubbio il terzo episodio, seguito dal primo. Il secondo purtroppo è una delusione, sia a livello di trama che di gameplay :(

Per quanto riguarda la trama, il gioco parte nel nostro tempo e ci mostra il ritrovamento di un enorme monolite dorato (che i fan di Gear riconosceranno). Ci si sposta poi 2000 anni avanti, su un astronave la scienziata Shion Uzuki si sta occupando della costruzioni di KOS-MOS, androide da combattimento dalle fattezze femminili mentre, all'interno dell'astronave, viene portato un misterioso monolite dorato, del tutto simile a quello visto nell'introduzione. Ad un certo punto l'astronave vien attaccata dagli Gnosis, misteriose creature all'apparenza invincibili, ciò porta KOS-MOS a svegliarsi e cosi comincia il loro pellegrinare per la galassia.
La trama contiene le solite citazioni bibliche, in questo gioco MOLTO più evidenti che in Xenogears,(anzi, ad un certo punto smetteranno di essere citazioni, ma diverranno parte della trama vera e propria) unite questa volta a i concetti di nietzsche.
Ci sono due difetti che le si potrebbe appioppare: il primo è che rimanda quasi tutte le risposte ad ep III, i dubbi sui poteri di chaos, gli scopi di Wilhelm, il legame tra KOS-MOS e Shion, e molto altro ancora, tutto viene chiarito in ep III, ep II non dà nessuna risposta, anzi istilla ancora più dubbi nel giocatore (sopratutto nel finale). L'altro è che la serie era in origine di 6 episodi poi, viste le scarse vendite, si è terminato con il terzo. Il gioco non lascia dubbi e risponde a quasi tutte le domande, anche sopratutto grazie alla Perfect Guide (una specie di Lost Memories, per essere chiari), ma il finale è ugualmente aperto, e probabilmente non avremmo mai un seguito :(

Non è assolutamente collegata a Gears, tuttavia non nasconde evidenti citazioni con il design di alcuni personaggi e qualche fanservice. Per finire, caratteristica di entrambe le saghe è che il combattimento a piedi è alternato a quello sui robot (Denominati Gears in Xenogears e E.S. in Xenosaga).

Se hai altre domande chiedi pure :D
[My Anime List]

"Time is not your enemy, forever is."
Jin Uzuki
Utente
Professionista

Messaggioda Night Walker » 29 giu 2008, 12:13

Interessante.

Vedrò di procurarmi almeno il primo su eBay.
Immagine
Night Walker
Utente
Professionista

Messaggioda Seal of Potato » 29 giu 2008, 12:16

Night Walker ha scritto:Interessante.

Vedrò di procurarmi almeno il primo su eBay.

only USA [oppure JAP] mi sa.
Tutti i conflitti e gli screzi della storia,
tutta la paura e l'odio servivano ad un solo scopo:
far girare la ruota del mio padrone...

E così, finalmente, le maschere erano cadute.
I fili dei burattini erano visibili, come le mani che li reggevano.
Ma la cosa più ironica era l'ultimo dono di Raziel...
più potente della spada che ora conteneva la sua anima...
più intenso della saggezza che lo spettacolo mi aveva infuso...
il primo, amaro sentore di quella terribile illusione: la speranza.
Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Messaggioda HolyXHell » 29 giu 2008, 14:51

Beh, la Square deve far uscire anche The Last Remnant, che però si sa già essere un low-budget.

The Last Remnant non è mica Low Badget. O___o Ci terrei a citare anche il promettente Infinite Undiscovery. *_*
Immagine
HolyXHell
Utente
Ossessionato

Messaggioda Seal of Potato » 14 lug 2009, 13:15

Qualcuno di esperienza e di buona volontà, potrebbe spendere quattro parole sulle serie di rpg a cui ha giocato ?
Una sorta di Consigli per gli acquisti :ahsisi:

[A parte gli straconosciuti Final Fantasy, Dragon Quest asd ] ne conosco alcune di nome, tipo Wild Arms, Shadow Hearts, Shin Megami Tensei, Grandia, Breath of Fire, Namco X Capcom, ma non ci ho mai giocato.

Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Messaggioda Ebony » 14 lug 2009, 13:35

Seal of Metatron ha scritto:Shin Megami Tensei

Consigliatissimo, io lo adoro.
Shadow Hearts ho solo il primo... caruccio ma niente di che a mio parere :sisi:
Immagine
Ebony
Utente
Maestro dell'Horror

Messaggioda Seal of Potato » 14 lug 2009, 13:40

Shin Megami Tensei so che comprende serie parallele (Digital Devil Saga, Devil Survivor, ecc...). Sono solo ambientate nello stesso universo, o ci sono dei legami a livello narrativo ?

Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Prossimo

Torna a RPG Games