Fallout saga

Giochi di ruolo tra la vecchia e la nuova generazione

Re: Fallout saga

Messaggioda Vixent » 28 feb 2016, 19:18

Riguardo il ruolismo non sono d'accordo, ok Fallout non sarà mai stato magistrale nel farti "ruolare" le varie quest (anche se in NV secondo me questo aspetto era molto potenziato, praticamente ogni quest aveva diversi modi di essere terminata compresi degli schifosi doppiogiochi Legione-RNC) ma nel 4 tocchiamo proprio il fondo, complice l'interpretazione quasi del tutto predeterminata del nostro PG e una ruota dei dialoghi che conduce quasi sempre alle stesse conclusioni, sto rifacendo una seconda partita cercando di interpretare il ruolo del malvagio ma non c'è una vera sensazione che cambi qualcosa, solitamente si riduce tutto in "guadagnare qualche tappo in più da questa o quella quest secondaria", diverso magari il discorso quando prosegui nella quest principale ma anche lì come ho detto fai la tua scelta e poi tutto è sui binari, non hai la sensazione di poter veramente cambiare qualcosa mentre per fare un esempio, nel già citato NV lavorando per la RNC avevi ad un certo punto l'ordine di sterminare la Confraternita d'acciaio ma in qualche modo potevi invece risparmiarli convincendoli a unirsi a te, e addirittura pare ci fosse modo di far la stessa cosa coi Great Khan anche se ammetto di non aver mai capito come fare a farli alleare all'RNC.

A questo aggiungiamo una esplorazione dal sicuro impatto visivo e d'atmosfera, ma che raramente premia il giocatore con loot o altri ritrovamenti veramente interessanti ed ecco esplicati secondo me i più gravi difetti di questo gioco. Dopo aver capito come funzionano le cose, non ti senti realmente spronato ad esplorare le decine di location che i programmatori hanno inserito nella mappa: ricordiamo che adesso armi e armature potenziati vengono droppati dai nemici leggendari, con una caratteristica potenziata random che a volte fa proprio girar le balle (perchè diavolo un Deathclaw luminescente della morte Leggendario mi droppa un cavolo di bracciale di cuoio con un potenziamento quasi inutile tipo "subisci -10 danni dagli umani??"), e questo secondo me è un chiaro spostamento dell'ago della bilancia verso una componente prettamente shooter, come dire "ehi guardate bimbiminkia CODdosi, anche in questo gioco potete sparare a tutto ziliardi di nemici ovunque e vi guadagnerete tonnellate di armi fighe! Ah, per voi che vi piace esplorare, ci saranno 250 luoghi da esplorare molto belli ma pieni di niente (a parte tremila nemici)".

Insomma per riassumere, per me F4 è il classico gioco che ha fatto "2 passi avanti e 2-3 indietro", risultando così in un gran bel gioco senza dubbio, ma un po' vittima dell'hype a causa di scelte poco condivisibili e di altri suoi difetti alcuni a mio parere evitabilissimi. E ripeto che non voglio dire che sia un giocaccio, col mio primo pg ho accumulato oltre 120 ore di gioco completando ogni quest non ripetibile trovata ed esplorando credo il 110% della mappa (compreso buona parte del fondale oceanico e sbloccando credo tutti gli insediamenti) senza alcuna guida, di certo non avrò scovato tutti i segreti ed easter eggs ma comunque credo di poter parlare con una buona conoscenza del gioco e obiettività :sisi: .
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 4 mar 2016, 23:52

Dopo ben 122 ore di gioco, ho finalmente portato a termine Fallout 4 :)
Che dire, nonostante qualche insediamento attaccato di troppo e un Preston Garvey un pochino troppo assillante (con qualche piccolo glitch e giusto 2 crash di sistema), è stata una vera e propria esperienza dato che nonostante ce l'abbia solamente dal 23 dicembre, è come se ci avessi giocato da sempre.
Ad oggi, probabilmente è stato il miglior titolo bundle a cui abbia mai giocato.
Il plot sostanzialmente segue il filone di quello di Fallout 3, ma con missioni più lunghe ed articolate, più personaggi secondari (sia intesi come companions che non), colpi di scena e possibilità di finali multipli. Soddisfattissimo dell'acquisto, vedremo come saranno le prossime espansioni :)
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 5 mar 2016, 3:45

Se ti interessa, Bethesda ha rilasciato delle info sui DLC in uscita nei prossimi mesi, ecco qualche info sugosa:

http://it.ibtimes.com/fallout-4-annunci ... he-1438745

Ci sono anche delle info sull'aggiornamento della modalita sopravvivenza ma non so se siano attendibili, certo alcune indiscrezioni mi lasciano perplesso, dicono per esempio che attivandola non sarà più disponibile il viaggio veloce, e che si potrà salvare solo dormendo, mah.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vixent » 25 mar 2016, 21:08

Per gli interessati ecco qualche opinione mia personale sul primo "dlc" di F4: Automatron. Se non avete il season pass, costa 10€.

Prima di tutto lasciatemi spiegare che non è un dlc dalle ramificazioni di trama particolareggiate, è praticamente un add-on di crafting di robot, un po' come quando in New Vegas era stato rilasciato il Gun Runners' Arsenal che aggiungeva solo nuovo equipaggiamento; qui invece viene aggiunta la possibilità di creare e potenziare dei robot da combattimento utilizzabili poi come compagni, dall'utilità finalmente indiscussa: armi potenti, armatura discreta, peso trasportabile degno di un bramino da soma anabolizzato, figuratevi che volendo si può dotare il nostro robot di DUE lanciamissili fatman come armi SECONDARIE asd . In più il tutto viene presentato tramite qualche quest per familiarizzare con queste nuove features, al termine delle quali c'è anche uno scontro finale discretamente impegnativo.
Purtroppo però ci sono degli aspetti che mi lasciano interdetto: se a uno piace esplorare la wasteland in totale solitudine, di questo DLC se ne fa un piffero visto che praticamente serve SOLO a costruire i suddetti robot;
Sì, aggiunge anche qualche arma per il pg, ma le trovo superflue e poco utili, praticamente si può dire che siano uguali ad altre armi già presenti nel gioco, un esempio? La tanto sbandierata pistola elettrica delle anteprime non è altro che una versione un po' diversa e meno potente del fucile gauss.
Se a questo aggiungiamo che se uno sceglie di fare un pg che ignora il crafting, ecco che questo add-on si dimostra, in questo caso, completamente inutile.

Comunque non è merda totale, i robot da combattimento si possono rivelare davvero utili, peccato che le varie modifiche avanzate richiedano quantità spropositate di ceramica e altri materiali costringendo anche i più grandi accumulatori di risorse a girare continuamente per rovine e negozi alla ricerca dei suddetti materiali. Per qualcuno può essere piacevole, per qualcun altro no.

In definitiva, personalmente il mio voto è 4.5. Un dlc (anzi add-on) abbastanza superfluo, che si poteva implementare fin dall'inizio senza spacciarlo per "aggiuntivo", e dal costo troppo alto, se fosse costato meno di 5€ avrei alzato il voto 1 punto circa. Poi oh ovviamente sono opinioni mie personali.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 26 mar 2016, 1:46

Se vuoi compagni dalla potenza di fuoco devastante, ti basta ordinare loro di entrare in una armatura atomica X-01 e armarli per bene con mitragliatori a canne rotanti e lanciamissili, non servono degli add-on :asd:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 26 mar 2016, 3:19

Vero e mantieni anche la perk "abbraccio dell'amante"; l'unica differenza è che i robot non consumano munizioni nè rovinano i pezzi dell'armatura come invece accade ai compagni che indossano l'armatura atomica.
Comunque l'idea è carina, ma potevano svilupparla meglio (che so magari che potevi portarti il robot OLTRE al compagno già presente, o mettendo qualche arma migliore per il pg). Un po' come tutto il gioco del resto secondo me.

Ah dimenticavo: ottieni anche la possibilità di mandare degli eyebot in giro a cercare risorse. Mi son detto "wow evviva finalmente qualcuno che fa il lavoro sporco al posto mio!"... macchè, ti segnala un posto in cui andare e in cui trovi ciò che gli hai detto di cercare. Per es. ieri ho ordinato di cercare della ceramica, che ti viene chiesta in quantità industriali per molti pezzi avanzati dei robot da combattimento, e quando sono giunto al luogo segnalato cos'ho trovato? 6 (SEI!!) pezzi di ceramica dentro una cassaforte chiusa con difficoltà difficile, a sua volta dietro una porta chiusa con difficoltà media.............................

P.S.: Ah, una domanda stupida ma che mi sorge spontanea: siccome non l'ho mai fatto, se ordini a un compagno di entrare in un'armatura atomica... come gli ordini di uscirne?
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 26 mar 2016, 15:32

Vixent ha scritto:P.S.: Ah, una domanda stupida ma che mi sorge spontanea: siccome non l'ho mai fatto, se ordini a un compagno di entrare in un'armatura atomica... come gli ordini di uscirne?

Vai a parlargli e selezioni la voce "esci dall'armatura atomica", così poi la puoi potenziare/riparare e poi ordini nuovamente di entrare :)
E' molto utile perché altrimenti i compagni non sarebbero molto utili in combattimento, mentre così facendo ho affianco a me un valido alleato!
Ho fatto la romance con Curie e devo dire che se armata con lanciamissili, fucile calibro .50 e mitra a canne rotanti sa essere davvero molto efficace in battaglia.
Tra l'altro mi sono fatto pure il perk con il quale posso letteralmente "cagare fuori" dall'armatura atomica i miei nuclei di fusione destabilizzati usandoli come veri e colpi di fatman :)

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 26 mar 2016, 17:15

Anche io ho romanzato (anche) Curie, dotandola però "semplicemente" di un gatling laser potenziato al massimo, tanto ho centinaia di nuclei di fusione asd solo che così equipaggiandola smette di andare in stealth quando lo faccio anche io, non so se è un bug o se è una cosa obbligatoria per quando usano armi così grosse.

Hai sbloccato la fibra balistica? Usata con gli abiti giusti e con la giusta combinazione di pezzi, anche equipaggiati con un semplice abito e poco più si può diventare resistenti come un'armatura T45 base.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 27 mar 2016, 12:00

La fibra balistica so cos'è, ma è anche un perk quindi? Perché a me non fa modificare molto :(

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 27 mar 2016, 12:26

Sì una perk "nascosta" che si sblocca facendo determinate missioni per i
Spoiler: Mostra
Railroad (quelle assegnate da Pam mi pare quando ti dice di mettere al sicuro i depositi DIA)

consente di potenziare gli abiti normali oltre il limite del buonsenso asd ma stranamente non tutti, per esempio l'uniforme militare sì ma le tute vault no :|

PS è uscita una patch nuova da 470 mb, l'ho messa a scaricare ma come al solito la XB1 mi va come una lumaca nonostante la connessione mi stia andando bene, sai mica che modifiche apporta questo aggiornamento?
Vixent
V.I.P.
Nowhere

PrecedenteProssimo

Torna a RPG Games