Commenti e prime impressioni.

Discussioni riguardo il nuovo capitolo della saga

Re: Commenti e prime impressioni.

Messaggioda wurmspinato » 15 nov 2012, 16:25

Concordo sul fatto dell'angoscia, ma il Korn Theme lo so a memoria, quello mi è piaciuto...
Silent Hill.... Ho detto tutto!
wurmspinato
Utente
Appassionato

Messaggioda Vixent » 26 nov 2012, 17:45

Comprato questo gioco qualche giorno fa, ma prima di esprimere opinioni definitive voglio rigiocarmelo con calma, perchè questa prima giocata la sto facendo insieme a un'altra persona che vuole vedere tutto il gioco ma non vuole giocarselo per i fatti suoi per vari motivi, e questo mi sta impedendo di provare a godermelo a pieno.

Di sicuro non è un gioco eccellente e nella prima metà ha dei ritmi sbagliatissimi, anche i personaggi non sono granchè tranne
Spoiler: Mostra
il postino
, inoltre il sistema di combattimento non mi piace. O meglio, di per sè è senza infamia nè lode, sono i mostri a essere terribilmente rompiscatole (e brutti, questo posso dirlo fin da ora). Ma anche questo è un aspetto che voglio "recensire" approfonditamente solo dopo la seconda giocata.

Voto provvisorio: 6 con possibilità di scendere di un altro punto o salire di altri due.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vixent » 8 gen 2013, 21:54

Allora, avevo deciso di scrivere le opinioni dettagliate dopo una seconda e più approfondita giocata, ma visto che non riesco mai a trovare tempo e soprattutto voglia ecco che le butto giù tutte ora così mi levo il callo. Tanto non credo sarebbe cambiato molto con la seconda esperienza. Siccome m'è venuta lunga lascio visibile qualche parola introduttiva iniziale e poi metto il resto sotto SHOW. Non credo di aver fatto particolari spoiler per cui aprite senza timore, se siete interessati. Tranne dove parlo delle ambientazioni, lì userò lo spoiler.

Il gioco soffre molto di problemi di narrazione: la storia è narrata tramite flashback e incontri con personaggi a volte improbabili o comunque non caratterizzati particolarmente bene, ma il tutto appare un po' trito e ritrito nonostante la storia secondo me non sia male.
Show: Mostra
Affrontare i demoni, i sensi di colpa, i desideri di vendetta e i vari stati d'animo del protagonista poteva essere molto più avvincente, ma pare che i Vatra in questo non siano bravi come i jappi (quando si decidono a farlo bene, anche loro sono in crisi ultimamente). Peccato.

Il personaggio principale è affetto da quell'apatia alla Henry Townsend che non apprezzo particolarmente.
Dove sono i personaggi che possono esaminare quasi ogni dettaglio delle location, esprimendo emozioni e pareri apparentemente senza senso ma che ci aiutano a conoscerlo, apprezzarlo e immedesimarcisi? Questo Murphy può far pena per ciò che ha subìto e ciò che passa ora in Silent Hill, ma come persona a sè non comunica assolutamente niente.

Il sistema di gioco e combattimento è una delle cose più fastidiose di questo gioco secondo me.
I mostri come ho già detto altre volte si comportano in modo davvero snervante, con una combinazione di eventi che si può riassumere con: combo inarrestabile-schivata incredibile-arretramento immotivato senza fine-tuo colpo che va a vuoto solo perchè l'animazione del mostro è già partita-ricombo inarrestabile-ecc... addirittura ci sono mostri che si mettono in posa da combattimento in puro stile arti marziali, li chiamo mostri Bruce Lee, vi giuro non si possono vedere specie in un gioco che dovrebbe chiamarsi Silent Hill :facepalm: ma sarebbero un po' ridicoli anche senza marchio SH...
Una volta presa la mano col sistema (a me che sono un giocatore di media abilità c'è voluto più di metà gioco...) allora le cose cominciano a semplificarsi un po', ma rimane comunque una cosa fastidiosa e lo dimostra l'alto numero di medikit che si trovano lungo la strada: è proprio un gioco struttrato in modo da prendere un sacco di botte in continuazione. Magari uno più bravo di me può finire il gioco con 0 colpi subiti ma credo che il giocatore medio, con la difficoltà settata su normal, rischi di farsi venire un esaurimento nervoso.

In più l'esplorazione degli ambienti, soprattutto aperti, è resa noiosa dalla lentezza del personaggio nel correre, si velocizza decentemente solo in caso di presenza di mostri ma per girarsi la grossa città è una palla.
Le ambientazioni le ho trovate dopotutto carine.
Spoiler: Mostra
Il Devils' Pit appare un po' piatto all'inizio ma si riprende con la corsa sull'ottovolante;
il Centennial è stato poco "personale" e gratificante ma per fortuna non troppo lungo se ben ricordo, peccato che introduce uno dei mostri più strani, particolari, ridicoli e fastidiosi (come tutti quelli del gioco) che abbia mai visto: le bambole gonfiabili fantasma! Ma si può...;
l'orfanatrofio è sottilmente inquietante e isolato e austero al punto giusto, e per me vince la statuina per miglior location (attenzione perchè anche la peggior ambientazione dei primi 3 SH dà comunque le paghe a questo orfanatrofio-convento);
le carceri niente di speciale.

Gli otherworld, qui chiamati "aldilà" (scelta di traduzione o sottile insinuazione?) a me sono piaciuti, non c'entrano niente con i vecchi otherworld badate bene, ma sono angoscianti e rendono bene l'idea di incubo secondo me.
Sono per la maggior parte una fase di fuga continua molto simile a quanto visto in Shattered Memories, ma qui non abbiamo dei mostri a inseguirci bensì una specie di punto di singolarità che tende a ingoiare tutto ciò che incontra incluso Murphy. Quando possiamo fermarci un momento, lasciandoci la singolarità lontana dietro di noi, possiamo notare il secondo me buon lavoro nel creare un mondo astratto, inquietante, spiazzante e minaccioso (i tratti dei corridoi strettissimi con le punte che escono a intervalli regolari mi hanno dato abbastanza ansia nonostante non siano niente di originale).

Come enigmi, di cui ho settato il livello sempre su normal, non mi ha deluso.
Decisamente meglio di ciò che abbiamo trovato in Homecoming, costringono a usare un po' di cervello e qualche meccanica a simbolismi che ritroviamo anche nei vecchi SH, non a quei livelli magari ma non sono poi così brutti come enigmi. Niente di particolarmente insormontabile o "scervellante", ma non so cosa ci aspetti settando la difficoltà su Hard.

Non mi esprimo sulle missioni secondarie, non le ho provate causa la già descritta noia nelle esplorazioni della città.

Riassumendo: credo che sia un buon titolo, fra il medio e il discreto, ma a causa dei suoi difetti e della comunque non troppa brillantezza dei suoi pregi, fatica a elevarsi dalla media e non rimarrà nella storia. Non lo reputo un titolo brutto ma una nuova e definitiva conferma che il vero marchio SH dovrebbe essere curato solo dal team Silent. Quindi bravi a Vatra per averci provato e realizzato qualcosina di valido qua e là ma il vero Silenthilliano si aspetta e pretende ben altro.

Voto finale 6-6,5.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Shane » 20 gen 2013, 3:35

Preso ieri! :D
Da Unieuro costava €19,99 e ne ho approfittato!

Per ora non posso dire molto, aspetterò di finirlo per commentare bene...posso però dire che "per ora" non mi dispiace anche se trovo il gameplay piuttosto legnoso (inoltre spesso va a scatti...colpa della versione PS3?) e le "missioni secondarie" mi fanno un po' storcere il naso...

Coooooomunque, sono contenta di aver finalmente questo gioco! :jam:
Immagine
"You want some more, ah? Bring it on!
I take you all! No one can stop me, I'm Tony Montana!
You fuck with me, you fuck with the best!"

Immagine
Shane
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vixent » 20 gen 2013, 3:50

Bene! Un prezzo da 20 euro in giù credo che sia giusto per questo gioco, aiuta a incavolarsi di meno nel vedere la saga calata di qualità e nel giocare un gioco lontano dall'essere ottimo. I classici 59.90 di partenza mi avrebbero fatto probabilmente sbraitare la mia ira contro il mondo intero asd
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Pietro111 » 20 gen 2013, 12:49

Per quanto Downpour abbia i suoi enormi difetti sul lato tecnico e di giocabilità, e diverse scelte sfortunata da un punto di vista di storytelling, io mi sono divertito. Nel senso che mi sono sentito molto più a Silent Hill con questo gioco che con I'mcoming..
Pietro111
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda Vixent » 20 gen 2013, 22:04

Io l'ho visto, e in parte apprezzato, come un tentativo di riportarci efficacemente a Silent Hill, ma da gente non pienamente capace di riuscire a ricreare tutto a modo. Come ho scritto sopra faccio i complimenti a Vatra per il tentativo perchè secondo me il buon lavoro e la buona volontà c'è stata, a parte alcune cadute di stile pienamente di cultura occidentale (non che la cultura occidentale faccia schifo, intendo che hanno inserito alcune cose che mi fanno girar le balle), ma il gioco non è uscito benissimo sia dal punto di vista silenthilliano che come gioco horror a sè.

HC da questo punto di vista è meno apprezzabile, per me, anche perchè non tenta di creare una "sua" SH ma piuttosto scopiazza qua e là da ciò che era uscito prima, compreso il film, facendolo maluccio.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Shane » 21 gen 2013, 1:48

Per ora mi sta piacendo molto, concordo con Pietro riguardo al "sentirsi a casa" ...speriamo non mi deluda andando avanti!
La cosa che però proprio non sopporto è quando mi va a scatti la schermata...che nervi! Ma succede solo a me o lo ha fatto anche a voi?

Ah, devo chiedervi una cosa...le missioni secondarie si possono completare in più partite oppure me le azzera ogni volta che ne inizio una nuova???
Immagine

Immagine
Shane
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Flauros » 21 gen 2013, 2:27

Per i cali di frame non ti preoccupare,colpa di una probabile realizzazione tecnica à coulottè :asd:

Le missioni si azzerano ad ogni partita,e se per caso vuoi il trofeo del completamento di tutte le missioni secondarie devi finirle tutte in una partita, trannè per l'ultima dal momento che si sblocca finendo il gioco una volta, ma non so, io ho completato tutto assieme alla mia terza playtrough
"L'unica cosa che gli esseri umani hanno in comune...è la morte."
Flauros
V.I.P.
RedRum Special

Messaggioda Shane » 21 gen 2013, 15:16

Quindi devo rifare pure quelle che ho già fatto?! Ma che due coglio*i! :fermoso:

Ne ho fatte giusto un paio, non volevo cpmpletarle tutte nella prima partita per non "rovinarmi" l'esperienza di gioco...le mollo lì e le farò tutte alla prossima...

Com'è il gioco in modalità difficile? Io in questa partita ho impostato la modalità facile per farci la mano, solo negli enigmi l'ho impostata a difficile...non so se la prossima impostarla già a difficile o farla prima a normale...?!
Immagine

Immagine
Shane
V.I.P.
Nowhere

PrecedenteProssimo

Torna a Silent Hill Downpour