Considerazioni generali

La riscoperta di perduti ricordi, il ritorno nell'incubo

Considerazioni generali

Messaggioda † Lobsel Vith † » 25 nov 2007, 20:14

Mi sembra opportuno aprire un topic per scrivere le nostre opinioni su questo capitolo :D

Io l'ho apprezzato molto nonostante trovi che ci sia stato un brusco ed evidente calo in confronto al secondo capitolo.
Gli aspetti che ho più apprezzato riguardano certamente la grafica(la miglio della saga), la trama(più per il fatto che si collegasse al primo,che per altro però) e la caratterizzazione dei personaggi.

Sulle creature,per design e significati, sono rimasta un pò delusa, poichè purtroppo a quel punto il paragone viene automatico coi giochi precedenti.

Comunque Heather è grande come protagonista :D
Seconda solo a James, per me, anche perchè mi somiglia molto in alcuni aspetti.
Una ragazza determinata, che lascia a bocca aperta per come reagisce con sarcasmo e, a volte freddezza, alle situazioni che le si parano davanti.
Anche lei si scioglie però, e mostra un'umanità straripante da un certo punto del gioco in poi...

Il dispiegarsi della trama non mi è piaciuto molto.
Voglio dire, fino all'arrivo a casa di Heather il gioco è di una lentezza disarmante, non succede niente, è quasi noioso..
Dopo le cose cambiano, è vero, e il gioco guadagna molto, ma resta di fatto che una bella metà del gioco è troppo lenta...

Purtroppo poi in questo capitolo si inizia a dare un pò troppo spazio ai combattimenti, e ho trovato anche un'esagerato "splatterismo", un'esagerato mostrare scene disgustose. Esagerato sempre rispetto agli standard della serie..

Insomma, il giudizio è positivo, certo, ma non troppo :D
† Lobsel Vith †
Utente
RedRum Special

Re: Considerazioni generali

Messaggioda Rose+Croix » 25 nov 2007, 21:19

gioco carino, con alcune esagerazioni...
es. la mazza ferrata ecc.
molte armi sono troppo sofisticate per un buon silent hill, cmq secondo me si ripresenta come il primo silent hill, sia per trama, gameplay che per elementi.
un bel gioco ma, trama a parte, nulla di nuovo.

Sulle creature,per design e significati, sono rimasta un pò delusa, poichè purtroppo a quel punto il paragone viene automatico coi giochi precedenti.

e qui mi dispiace ma non sono d'accordo...
ricordiamoci che SH2 e SH3 sono tipi diversi di silent hill, mentre SH2 è molto intimo e presenta mostri che sono parti (o aborti?) della mente di james, nel terzo abbiamo gli incubi della cara alessa (e di come hai spesso detto della maternità), infatti ora che ci penso troviamo i fukuro (quei cosi che si trovano nelle fogne e nel centro commerciale, giusto?) che sono simili a feti, i closer che hanno le braccia che (secondo me assomigliano a falli o qualcosa simile) sembrano la parte che collega la vagina all'utero (non mi ricordo come si chiama XD) , i ciccioni possono sembrare una maternità uhm.... deviata? ecc.ecc.ecc.
Immagine
I know suffering isn't celestial nor earthly
but supreme sanctuary,
origin of the imagination
New life is born in this world
ruled by chaos

Mana,
creator of Moi dix Mois
Rose+Croix
Utente
Appassionato

Messaggioda † Lobsel Vith † » 25 nov 2007, 22:10

I closer più che altro hanno l'apice delle braccia che si apre in una sorta di vagina :lol: :lol: :lol:
Fukuro non è una creatura comune, è un'altra cosa ;)
Forse parli dei Numb Body.
Questi sono riferimenti però, riferimenti a dei temi, e sono,soprattutto, riferimenti molto espliciti,soprattutto in alcuni casi, e in alcune ambientazioni.
Le paure, gli incubi di Alessa non ci sono in sh3(escludendo i cani, e il vermone) come invece accadeva in sh1.
E il tutto era pregno di un significato più intrinseco, e conseguentemente, più interessante.

Non dico, insomma, che in sh3 le creature non hanno significato :D
è che secondo me, dal mio personale punto di vista insomma, trovo più interessanti tipi di significazioni differenti e meno esplicite, tutto qua :D
† Lobsel Vith †
Utente
RedRum Special

Messaggioda Shining-Berrino » 25 nov 2007, 22:18

Fukuro? Uhuhu quella è lady Fukuro....e comunque gli 'Insane Cancer' stanno a significare una massa tumorale,che lenta e inesorabile cresce in un corpo (come il feto)

Ora avrò molto da parlare sul mio capitolo della saga preferito :ahsisi:

I mostri: I più paurosi...come non citare i 'Numb Body',I feti che camminano, e i mitici 'Closer' i salamoni :D
Molto belle anche le scene in cui si manifestano eventi particolari....
1) La caduta della testa del manichino (personalmente,dato che me l'avete spoilerato,non ho avuto molta paura.
2) Lo sportello al Brookheaven (proprio oggi mi sono preso un infarto....faccio per avvicinarmi e *spatapum* con dentro un closer XD

Eccetera Eccetera :rotfl:

I luoghi:
Io trovo che il più grande mistero del gioco siano i mostri e i luoghi: Questo è il capitolo della saga in cui viene messa in dubbio l'esistenza della Silent Hill nebbiosa. Inanzitutto non si può distinguere il sogno dalla realtà...Centri Commerciali e Metropolitane deserti....Stazioni sanguinanti apparentemente senza senso °_° Appena si fa il proprio ingresso al Brookheaven si sente il sospiro delle Nurse e subito si viene assaliti al primo angolo. Uau :ahsisi:

1) Il centro commerciale-

Divertente all'inizio spappolare i Numb Body con la mitraglietta :D
Nella versione alternativa molto pericoloso (Almeno in modalità Difficile)....ancora non ho risolto il mistero della TV disturbata :look:

Boss: Split Worm (sempre facilissimo)

2) Metropolitana-

Piuttosto noiosa ma divertente XD Qui si fa il proprio incontro con gli Insane Cancer.

3) Stazione Ignota-

La mia Location Preferita! Il mistero avvolge questa fermata apparentemente deserta....senza cartelli nè panchine. Nei suoi meandri troveremo una dea delle fogne e mostri marini....e Slurpers >:(

4) Uffici-

Io li ho trovati piuttosto noiosi. Disturbanti nella dimensione alternativa....

Boss: Un coso pendoloso (XD) - Non so se si può definire Boss :/ è un coso pendoloso a cui ho sempre evitato di avvicinarmi XD

5) La casa di Heather-

Location rilassante in cui prendere la pistola elettrica e venire a scoprire della morte di Harry Mason

Boss: Missionary-

Forse è il più difficile! Irritante perchè si para con i suoi accuminati artigli . Mi piace pensare che in realtà sia un adepto del cul(t)o...mutato dalla parte ancora Alessosa di Heather.

6) Silent Hill - Heaven's Night - Brookheaven Hospital-

Forte l' Heaven' Night...peccato che io di poster di Maria non ne abbia trovati manco in modalità extra XD Paurosissimo il BrookHeaven alternativo...tutto sanguinante!

Boss- Leonard Wolf- Inquietante...ancora non capisco perchè Heather sia stata così interessata ad incontrare Leonard.....e a scoprire che di umano aveva ben poco.

7) Luna Park e Chiesa-

Li ho affrontati sempre con terribile fretta e ansia addosso...non so perchè ma non me li sono goduti -__- quindi (per ora :furbo: ) posso dire poco.

Trovo questo gioco molto misterioso e a volte apocalittico e paradossale. Sembra il più superficiale ma alcuni tratti sono più profondi di SIlent Hill 2 (e ho detto TUTTO) (Lobsa non mi uccidere) (buh :sbav: )
† Lobsel Vith † ha scritto:Di attributi ne ha certo più Heather che Lara Croft dal mio punto di vista.
Se Lara Croft avesse vissuto l'esperienza di Heather, dalla paura le si sarebbero sgonfiate le tette, e sarebbe morta di crepacuore
Shining-Berrino
Utente
Principiante

Messaggioda † Lobsel Vith † » 25 nov 2007, 23:15

Shining-Berrino ha scritto:Fukuro? Uhuhu quella è lady Fukuro...

Già, Fukuro :D La sua presenza in SH3, mette un pò in dubbio il significato che pareva avesse.

1) La caduta della testa del manichino (personalmente,dato che me l'avete spoilerato,non ho avuto molta paura.

Mi ha spaventata a morte :D

Eccetera Eccetera :rotfl:

Leonard Wolf- Inquietante...ancora non capisco perchè Heather sia stata così interessata ad incontrare Leonard.....e a scoprire che di umano aveva ben poco.

Lui l'aveva chiamata se non erro, scambiandola pure per claudia XD
Cmq che di umano abbia ben poco chissà...comunque Heather lo vede cosi.

Sembra il più superficiale

Assolutamente no, anzi.
Tutt'altro. Lo è forse meno del primo, perchè lì molte cose restavamo poco se non per nulla approfondite.

ma alcuni tratti sono più profondi di SIlent Hill 2 (e ho detto TUTTO) (Lobsa non mi uccidere) (buh :sbav: )

qua, vabbè, semplicemente non sono d'accordo :D ma son pareri.

Comunque non trovo per nulla che sia un gioco superficiale.
Anzi, la trattazione, in chiave molto interessante di uno tra i temi più importanti in Silent Hill, ovvero a relazione genitori\figli, nonchè del tema della maternità è stata più che interessante, oltre che alle volte inquietante.
† Lobsel Vith †
Utente
RedRum Special

Messaggioda Naghul » 25 nov 2007, 23:16

Per me è un capitolo stupendo, sicuramente il più terrificante della serie. Atmosfere spaventose, mostri estremamente opprimenti (Pendulum e Slurper in particolare, ma anche gli Split Dog) e comunque trama ottima. Il punto di vista di Heather inoltre, essendo femminile, è più divertente e interessante.
Naghul
Utente
Appassionato

Messaggioda † Lobsel Vith † » 25 nov 2007, 23:18

Naghul ha scritto:Per me è un capitolo stupendo, sicuramente il più terrificante della serie.[\quote]

Già :D se la gioca solo con il primo.
Anche se nel 3 si gioca anche su altri tipi di emozioni terribili, come il disgusto, mai sperimentato prima in un gioco della serie.

Il punto di vista di Heather inoltre, essendo femminile, è più divertente e interessante.

e soprattutto, non è il classico punto di vista femminile "che ci si potrebbe aspettare" :D
Tant'è che speravo molto in un prossimo capitolo con protagonista femminile, ma vabbè :D
† Lobsel Vith †
Utente
RedRum Special

Messaggioda Shining-Berrino » 25 nov 2007, 23:20

Io vorrei tanto giocare a SH2....è che per PC non si trova :roll:
Comunque io personalmente soprattutto dopo la telefonata me la sarei svignata dall'ospedale :sisi:

PS: Heather fa lollare troppo :rotfl: miticuz
† Lobsel Vith † ha scritto:Di attributi ne ha certo più Heather che Lara Croft dal mio punto di vista.
Se Lara Croft avesse vissuto l'esperienza di Heather, dalla paura le si sarebbero sgonfiate le tette, e sarebbe morta di crepacuore
Shining-Berrino
Utente
Principiante

Messaggioda Naghul » 25 nov 2007, 23:22

Non sarebbe stato possibile a quel punto, l'ospedale alternativo ha l'ingresso bloccato :mrgreen:
Naghul
Utente
Appassionato

Messaggioda Shining-Berrino » 25 nov 2007, 23:24

Putroppo >XD Infatti mi sarebbe piaicuto scorrazzare per la città alternativa...e magari entrare all Heaven's Night e vedere se c'era qualche sorpresa :mrgreen:
Shining-Berrino
Utente
Principiante

Prossimo

Torna a Silent Hill 3