51 Modi Per Salvarla.

Buona letteratura e fumetti

51 Modi Per Salvarla.

Messaggioda Line » 4 ago 2010, 12:49

Stranamente, dopo tanto tempo, grazie alla mia ragazza, ho trovato un manga molto più che decente. Solitamente i fumetti giapponesi sono pieni di cliché e dunque li considero poco originali e noiosi, ma ci sono alcune eccezioni.

51 Modi Per Salvarla è una di queste.

Trama, dal retro del fumetto:

Spoiler: Mostra
Odaiba, la città nella città sulla baia di Tokyo. Qui le coppie vanno a divertirsi nei fine settimana, tra centri commerciali, luna park, sale giochi. Qui si tengono convention sui manga come il celeberrimo Comiket, ed il cosplay regna sovrano. Qui l'ignaro Jin Mishima sta per affrontare un colloquio di lavoro presso la Fuji TV. Qui Nakano Okano scopre di essere stata imbrogliata dalle "amiche" sulla disponibilità di biglietti per un concerto attesissimo. Qui i due s'incontrano, si riconoscono compagni di liceo e... il mondo cambia all'improvviso. Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 trasforma Tokyo in un luogo sconosciuto ed ostile. Basandosi su una documentazione scientifica, Usamaru Furuya, autore-rivelazione dell'anno, ricostruisce meticolosamente ciò che accadrebbe realmente in una situazione del genere, presentando nel frattempo le tipologie umane e gli stereotipi della gioventù cittadina del Giappone odierno, a contatto con un evento di tali proporzioni.

Sono arrivato al secondo volume su cinque; debbo dire che merita davvero. Qualcuno lo conosce? Qualcuno lo ha letto?
Wear the grudge like a crown of negativity
Immagine
Line
Utente
RedRum Bro

Re: 51 Modi Per Salvarla.

Messaggioda theTOWNSEND » 4 ago 2010, 14:58

Mi piace molto Furuya, forse ci darò un occhiata :fifi:
Line ha scritto:Solitamente i fumetti giapponesi sono pieni di cliché e dunque li considero poco originali e noiosi, ma ci sono alcune eccezioni.

Immagine
theTOWNSEND
Utente
RedRum Special

Messaggioda Line » 4 ago 2010, 15:00

theTOWNSEND ha scritto:Mi piace molto Furuya, forse ci darò un occhiata :fifi:
Line ha scritto:Solitamente i fumetti giapponesi sono pieni di cliché e dunque li considero poco originali e noiosi, ma ci sono alcune eccezioni.

Immagine

Ehm...

Comunque vale davvero la pena leggerlo.
Immagine
Line
Utente
RedRum Bro

Messaggioda The Crimson One » 4 ago 2010, 16:39

io l'ho preso sulla fiducia ma non l'ho ancora letto... :sisi:

You made me happy.
The Crimson One
Utente
Nowhere

Messaggioda Line » 4 ago 2010, 17:18

The Crimson One ha scritto:io l'ho preso sulla fiducia ma non l'ho ancora letto... :sisi:

Quando lo leggerai, mi dovrai dire che ne pensi.
Immagine
Line
Utente
RedRum Bro

Messaggioda The Crimson One » 17 ott 2010, 11:16

Finito oggi i cinque volumi.
Nel complesso posso dirmi soddisfatto, ha un approccio documentaristico/scientifico che ho molto apprezzato e il concept è originale, stimolante, interessante e abbastanza ben gestito.

Non si fa scrupoli a presentare momenti drammatici, senza mai strafare...

Tuttavia è abbastanza infarcito di clichè, per situazioni e personaggi, e per quanto fosse in parte inevitabile la cosa non è che passi inosservata... Manca inoltre di qualcosa (caratterizzazioni, situazioni, climax particolari) che lo elevino al di sopra della sufficienza una volta denudato dal concept di partenza, ma vale comunque la pena leggerlo anche solo per quest'ultimo imho :sisi:

You made me happy.
The Crimson One
Utente
Nowhere

Torna a Libri e Fumetti