I libri che consigliate!

Buona letteratura e fumetti

Re: I libri che consigliate!

Messaggioda Brookhaven » 7 set 2011, 19:07

Così parlò Zarathustra

Del grande maestro Nietzsche :sbav: :jam:
Immagine La verità è che ti odiavo. Volevo toglierti di mezzo. Volevo riavere la mia vita... James... se dici la verità, allora perchè hai un viso così triste?
Brookhaven
Utente
Ossessionato

Messaggioda Cassandra » 26 set 2011, 15:09

Riprendendo il consiglio di Vixent e Seal...

Ho finito di leggere La Biblioteca dei Morti mezz'ora fa.
Una lettura parecchio piacevole, ma da qui a definirlo "caso letterario" ci passa tanto...
I personaggi si trascinano i vecchi ruoli classici, soprattutto Will Piper

Spoiler: Mostra
Affascinante, donnaiolo, una vita triste, una recente relazione sentimentale andata a male che l'ha portato all'alcolismo.

Ma quello che mi ha deluso maggiormente è stato Mark Shackleton.

In un thriller in cui l'assassino non è per davvero un assassino, l'autore si è lasciato andare ad una caratterizzazione debolissima di quello che dovrebbe essere l'antagonista. Un genio che veniva preso per il culo dai compagni di stanza. Stop. Un nerd sfigato che trae soddisfazione solo dall'inviare cartoline di morte -senza però trarne veramente soddisfazione- e dal mettere in difficoltà un uomo "che ammirava tanto ma che poi l'ha deluso". Ah, ed è uno schizofrenico perché ama scrivere sceneggiature con uno pseudonimo.
Ma per favore...

I flashback sono piacevoli alla lettura, e la storia della Biblioteca è parecchio interessante. Ma anche per questa, Cooper avrebbe potuto fare di più.

Per esempio, ho provato un grande senso dell'orrido nella narrazione dell'uccisione del neonato che si pensava fosse il "settimo figlio di un settimo figlio", o nella descrizione dell'inumanità del primo amanuense, o nella morte in contemporanea di tutti gli amanuensi (una scena che fa accapponare la pelle). Ma tutto -purtroppo- si esaurisce in questi tre eventi.

Infine, più o meno si capisce tutto all'inizio. Anzi, si potrebbe intuire qualcosa anche leggendo la copertina del libro.

In definitiva non è un libro così eccezionale, ma comunque è stato piacevole leggerlo perché alcune pagine hanno il loro perché e la storia -sebbene senza troppi colpi di scena- è graziosa.
Se non altro, l'ho comprato con il 30% di sconto...
Electric blue eyes, where did you come from? Electric blue eyes, who sent you? Electric blue eyes, always be near me. Electric blue eyes, I need you. Domine, Domine Deus adiuva me. If you should go, you should know I love you. If you should go you should know I'm here. Always be near me, guardian angel. Always be near me, there's no fear. Domine Deus adiuva me.

I can't watch you slip away...
Cassandra
Utente
RedRum Bro

Messaggioda Vantine » 30 set 2011, 15:01

"Un po' più in là sulla destra" di Fred Vargas; lo consiglio soprattutto a chi ama i thriller, visto che di questo si tratta.
Non ne conosco molti del genere quindi non sono un'esperta del "settore" ma a volte mi teneva incollata per ore senza accorgermene quindi direi proprio che lo si legge volentieri :D
Vantine

Messaggioda Vese22 » 15 ott 2011, 15:04

Sto leggendo un libro di Stephen King, si intitola "Notte buia, niente stelle"
E' una raccolta di tre storie veramente in stile "King" :sisi: soprattutto la prima! Molto bello
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Seal of Potato » 15 ott 2011, 18:25

Sono quattro storie, Vese :sisi:
E concordo, sono scritte molto bene, in puro stile King :sisi:
La terza, però, ho trovato molto somigliante ad altre due vecchie opere di King, magari se le hai lette ti lascio il piacere di indovinare :yum:
La prima storia è particolarmente drammatica, m'è piaciuta parecchio; la seconda non mi ha impressionato granchè, l'ultima m'ha spiazzato...
Tutti i conflitti e gli screzi della storia,
tutta la paura e l'odio servivano ad un solo scopo:
far girare la ruota del mio padrone...

E così, finalmente, le maschere erano cadute.
I fili dei burattini erano visibili, come le mani che li reggevano.
Ma la cosa più ironica era l'ultimo dono di Raziel...
più potente della spada che ora conteneva la sua anima...
più intenso della saggezza che lo spettacolo mi aveva infuso...
il primo, amaro sentore di quella terribile illusione: la speranza.
Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 15 ott 2011, 20:35

@Seal
Sono quattro? ma allora devono essere molto corte, la prima è praticamente quasi metà del libro :sisi:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda fog » 21 ott 2011, 18:27

Il mio libro preferito in assoluto è "Farenheit 451" di Ray Rradbury. Consiglio assolutamente.
fog
Utente
Noob

Messaggioda Vese22 » 29 ott 2011, 13:44

Finito Notte Buia, niente stelle di King!
Consigliatissimo specialmente per la prima storia e la terza! :sisi: fanno venire i brividi!
Ora sto leggendo niente popo di meno che IT!!! Un bel paccone impaccante di quasi 900 pagine :)

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Precedente

Torna a Libri e Fumetti