Beyond-Two Souls(nuovo gioco dei Quantic Dream)

Sezione dedicata ai nostri videogames preferiti

Re: Beyond-Two Souls(nuovo gioco dei Quantic Dream)

Messaggioda Vixent » 31 lug 2014, 16:14

E perchè mai? Se gli è piaciuto molto, perchè dovete convincerlo che invece deve per forza fargli cagare? Io stesso ho molti giochi, film o libri che mi sono piaciuti molto nonostante molti li reputino deboli, e viceversa.

Posso capire che non vi sia piaciuto, ho sentito molta gente scontenta di questo gioco. Quello che non capisco è che sembra quasi vogliate convincerlo a non farselo piacere, come se aveste una sorta di rabbia repressa verso questo gioco, forse qualcosa che nasce dalla delusione (vostra) cocente, è possibile?

Non sono polemico, sto solo chiedendo per capire che razza di reazioni così diverse questo gioco (a cui non ho ancora giocato) abbia suscitato.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Silent Storm » 1 ago 2014, 18:44

Prima di rispondere voglio premettere che non ho, per mia grandissima fortuna, subito alcuno
spoiler nè tantomeno ho letto/sentito alcun giudizio su Beyond prima di giocarlo.

Come ogni cosa, le opinioni sono soggettive ed è meglio così. Sarebbe noioso se fosse il
contrario, se fossimo cioè daccordo tutti che è una ciofeca o che è un capolavoro incompreso.

Potrei dire anche io a voi di rigiocarlo e di riesaminarlo, soprattutto a Flauros :yum:
Magari anche solo per rivalutarlo un minimo, non certo per arrivare a definirlo un autentico
successo come lo è stato per me.

Forse capisco cosa vi ha indotto a pensarla così, anche leggendo i post precedenti al mio.
Non vi ha convinto appieno l'interattività, e ciò può dipendere principalmente da 2 fattori:
1) considerando la Quantic Dream, avete inevitabilmente notato che il titolo è nettamente inferiore
(ripeto in quanto ad interfaccia ed interattività e non a livello di storia) ai 2 precedenti che sono
Fahrenheit e Heavy Rain.
2) in un gioco odierno cercavate un livello di sfida e di difficoltà molto ben superiore a quello
che offre Beyond.

Ebbene, io posso sfatare entrambe le asserzioni.
Per quanto riguarda la prima bisogna sforzarsi e dimenticare per qualche secondo i paragoni,
perchè come Beyond ha pro e contro anche i precedenti hanno avuto pro e contro.
Per il secondo fattore, l'ho detto già diverse volte ma non mi stanco di ripeterlo, il gioco è
volutamente progettato così, non tanto come esperienza videoludica ma come esperienza
di vita reale. Il gioco chiede chiaramente che ci si immedesimi nella protagonista Jodie e che si
provino le stesse emozioni che lei prova sulla propria pelle. Poi attenzione, magari questo processo
può avvenire verso la metà del gioco o non avvenire del tutto come è stato per alcuni di voi.

Di episodi inverosimili, come quello che ha elencato Pietro (l'ho notato anche io giocando)
credo se ne potrebbero elencare pure nei giochi precedenti della Quantic. Adesso non
ricordo con esattezza e non ho il tempo di poterli rigiocare ma anche lì hanno commesso
delle leggerezze.

Per concludere vi dirò, fra i miei amici (parlo di 4 persone, voglio essere onesto) ci sono stati
pareri entusiasti quasi come il mio.
ImmagineImmagineImmagine
Silent Storm
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda Flauros » 1 ago 2014, 19:57

Ma non sto cercando di convincere nessuno :fermino: è stata una risposta, forse un po' troppo ironica, ma non pretendo che gli cominci a fare schifo da un momento all'altro.
Comunque, Silent, il mio problema non è con il gameplay, a me piacciono le avventure grafiche, visual novel interattive o punta e clicca ( non sto dicendo che il gioco è un punta è clicca :asd: ) Il mio problema è con la trama.
Osservata nel complesso è troppo carente, di ogni cosa che la renda apprezzabile, e oltre Jodie, tutti gli altri personaggi non riescono proprio ad andarmi giù, sono dei manichini vuoti è troppo, troppo pieni di Clichè.

Se devo essere onesto comunque, Odio David Cage in generale, solo Heavy Rain mi è piaciuto davvero, Fahrenheit per me è sugli stessi livelli di Beyond, troppo pieno di [IMHO] "cazzate" [/IMHO]
Ma non vorrei essere frainteso, se ti è piaciuto è ok, non voglio convertire nessuno ;)
"L'unica cosa che gli esseri umani hanno in comune...è la morte."
Flauros
V.I.P.
RedRum Special

Precedente

Torna a Videogames