[Topic Generale] Film che [s]consigliate

Il meglio del cinema redatto e criticato dalla Community

Re: [Topic Generale] Film che [s]consigliate

Messaggioda Vixent » 8 apr 2013, 5:29

Vabbè, andiamo avanti che son passati diversi giorni.

Consiglio "Idiocracy" a tutti. E' un film comico abbastanza brillante, non un assoluto capolavoro, ma lo considero anche uno dei film più realistici e inquietanti di sempre. E' verso la direzione spiegata dal film che stiamo inesorabilmente e irrevocabilmente andando :fermino2:
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 22 ago 2013, 12:21

Recentemente ho visto Memento (2000 di C.Nolan, con Guy Pierce e Carrie Anne Moss)
Li per li lo consiglierei, ma non è facile seguirlo, capirete perché.
Il film narra le vicende di un uomo di nome Leonard che a causa di un incidente inizia a soffrire di perdite di memoria a breve termine; in quell'incidente però muore sua moglie, uccisa da un certo John G. che è anche la causa del disturbo di cui soffre. Dell'incidente ricorda solo la moglie mentre moriva, la vuole vendicare, ma soffrendo di questo disturbo di chi si può fidare?

In proposito a tale disturbo però vorrei dire qualcosa: non sono un medico, ma ho avuto a che fare con persone che soffrono (soffrivano) di Alzheimer tra i cui sintomi c'è anche il disturbo di cui soffre il protagonista (che comunque può manifestarsi dopo un trauma, indipendentemente dall'Alzheimer). Il problema è che chi è affetto da questo disturbo, non lo sa e non lo può sapere: poiché non è in grado di assimilare nuovi ricordi, se anche tu gli dicessi "guarda che tu ogni quarto d'ora perdi la memoria per soffri di questo disturbo" lui o non ti crederebbe oppure accetterebbe il fatto, ma inesorabilmente dopo pochi minuti non si ricorderebbe più di quello che gli hai detto. Il suo cervello si comporta esattamente come una Playstation alla quale puntualmente viene premuto il tasto reset, prima che possa salvare i dati del gioco che sta eseguendo. Quindi
Spoiler: Mostra
li per li il non potrebbe nemmeno stare in piedi, appunto perché il protagonista dopo l'incidente non può essere consapevole del disturbo che ha, perché acquisito dopo l'incidente e quindi non potrebbe conservare la consapevolezza di averlo. Dunque non sarebbe in grado di portare avanti il suo piano di vendetta, neanche annotando tutto quello che fa con foto, pezzi di carta e post-it,semplicemente, si sveglierebbe ogni mattina chiedendosi come mai la sua stanza sia tappezzata di foto e appunti
potrei anche sbagliarmi, ma dalla mia esperienza ho potuto constatare questo.
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vese22 » 27 nov 2013, 23:19

Ultimamente ho visto tre film che non posso fare altro che consigliarvi:

Nuovo Cinema Paradiso (1989 di Giuseppe Tornatore)

Per fortuna l'Italia non ha sempre e solo sfornato ciofeche come Natale sul Nilo, Natale a Miami, Natale a Fare in Culo eccetera, ha saputo darci anche bellissimi film come questo. L'ho (ri)visto ieri sera su RAI 4 dopo 10 anni dall'ultima visione. Il film si svolge per buona parte a Giancaldo, un piccolo paese siciliano del secondo dopoguerra. Il protagonista principale è Salvatore di Vita, un bambino (poi ragazzo, poi adulto) che grazie all'amico Alfredo, che gli fa anche un po' da padre, che lavora come macchinista presso il cinematografo nuovo di zecca del luogo il Cinema Paradiso scopre la passione per il cinema e sogna di diventare regista. Una serie di eventi, tra cui l'amore per Elena, lo porteranno a lasciare Giancaldo ... per poi ritornarvi dopo più di trent'anni.

Sinceramente non saprei che dire, mi ha emozionato tantissimo. In particolar modo mi ha saputo trasmettere un forte senso di nostalgia, soprattutto nelle scene in cui lui ritorna nel paese d'origine: la scena
della demolizione del cinema, dove Salvatore ha vissuto tutta la sua infanzia, mi ha smontato e rimontato al contrario.
. Che dire poi della colonna sonora? VE LO CONSIGLIO.

Anche se tempo fa scrissi che non mi piacevano i film di Tarantino, mi sono dovuto ricredere, recente mente ho visto "Uccidere Guglielmo vol.1 e vol.2" ovvero KILL BILL vol.1 e KILL BILL v.2 e devo dire che mi sono piaciuti molto. E' vero conservano ancora la tendenza ad essere troppo prolissi alcune volte, ma in questo caso le scene non apparivano inutilmente lunghe e annacquate. Mi è piaciuto inoltre anche lo stile, volutamente esagerato, sopra le righe e molto nipponico alla shonen soprattutto nel vol.1 quando Beatrix - Black Mamba racconta la storia di O-Ren Ishii con un flash back fatto in stile Anime giapponese.

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Lie in the sound » 28 nov 2013, 4:09

Vese22 ha scritto:Recentemente ho visto Memento (2000 di C.Nolan, con Guy Pierce e Carrie Anne Moss)
Li per li lo consiglierei, ma non è facile seguirlo, capirete perché.
Il film narra le vicende di un uomo di nome Leonard che a causa di un incidente inizia a soffrire di perdite di memoria a breve termine; in quell'incidente però muore sua moglie, uccisa da un certo John G. che è anche la causa del disturbo di cui soffre. Dell'incidente ricorda solo la moglie mentre moriva, la vuole vendicare, ma soffrendo di questo disturbo di chi si può fidare?

In proposito a tale disturbo però vorrei dire qualcosa: non sono un medico, ma ho avuto a che fare con persone che soffrono (soffrivano) di Alzheimer tra i cui sintomi c'è anche il disturbo di cui soffre il protagonista (che comunque può manifestarsi dopo un trauma, indipendentemente dall'Alzheimer). Il problema è che chi è affetto da questo disturbo, non lo sa e non lo può sapere: poiché non è in grado di assimilare nuovi ricordi, se anche tu gli dicessi "guarda che tu ogni quarto d'ora perdi la memoria per soffri di questo disturbo" lui o non ti crederebbe oppure accetterebbe il fatto, ma inesorabilmente dopo pochi minuti non si ricorderebbe più di quello che gli hai detto. Il suo cervello si comporta esattamente come una Playstation alla quale puntualmente viene premuto il tasto reset, prima che possa salvare i dati del gioco che sta eseguendo. Quindi
li per li il non potrebbe nemmeno stare in piedi, appunto perché il protagonista dopo l'incidente non può essere consapevole del disturbo che ha, perché acquisito dopo l'incidente e quindi non potrebbe conservare la consapevolezza di averlo. Dunque non sarebbe in grado di portare avanti il suo piano di vendetta, neanche annotando tutto quello che fa con foto, pezzi di carta e post-it,semplicemente, si sveglierebbe ogni mattina chiedendosi come mai la sua stanza sia tappezzata di foto e appunti
potrei anche sbagliarmi, ma dalla mia esperienza ho potuto constatare questo.

L'ho rivisto una settimana fa, e fresco di visione posso dirti che il suo disturbo colpisce la memoria a breve termine e non quella storica, in cui è compreso anche il ricordo dello stupro della moglie da parte di John G. se rivedi questa scena;

http://www.youtube.com/watch?v=Ishi0TyiBrs&feature=youtu.be&t=43m20s

il suo ultimo ricordo è la moglie assassinata e stuprata, in più se rivedi la scena finale del film (nell'ordine cronologico in cui è stato girato) Teddy gli dice chiaramente che Sammy e la sua storia non è altro che il suo modo di rimpiazzare la verità, e con l'iterazione (parlandone a tutti e con il tatoo "Remember Sammy Jenkins") rimpiazza il trauma inconscio di aver ucciso inconsapevolmente la moglie.
"Mai un horror è stato così poetico, mai la nostra ambiguità emozionale è stata così intelligentemente sfruttata. I creatori di Silent Hill sono artisti, e i loro giochi sono opere d'arte.E questo è tanto reale, quanto questa mano che tocca il vostro volto."

Immagine
Lie in the sound
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 28 nov 2013, 9:34

Non voglio cambiare discorso, ma voglio assolutamente Sconsigliare un film uscito di recente: World War Z...

Intendiamoci non è che avessi chissà quale aspettativa, pensavo di vedermi un film "ignorante" per passare un paio d'ore di rilassato intrattenimento. Già... Ecco cosa ho trovato: trama inesistente. Personaggi insulsi e completamente rincretiniti. Fotografia appena appena ispirata. Zombie che corrono (ma ormai ci ho quasi fatto l'abitudine) e NON mangiano la gente, si limitano a mordere e andare via dopo il primo morso non letale. Avvenimenti forzatissimi, scontati e del tutto stupidi.
E poi abbiamo la splendida splendida spendida soluzione all'epidemia zombie! ... ... ... :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Non ve la spoilero ovviamente (quando io sconsiglio un film in realtà intendo solo dire che mi ha fatto cagare, ma comunque ognuno è bene che si faccia un'idea diretta secondo me) nè vi dico se è una soluzione definitiva, ma è qualcosa di aberrante... Mai viste e sentite tante scemenze in un solo film. E pensare che il libro non era neanche malaccio.

Se Romero fosse morto, risorgerebbe e si rivolterebbe nella tomba per poi ri-autouccidersi... Questo è uno dei film che mi piacerebbe recensire Yotobi-style, se mi dilettassi con queste cose asd
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Lie in the sound » 28 nov 2013, 11:11

Ho seguito i premi 20 minuti poi l'ho abbandonato..davvero insignificante ancor di più se paragonato ad una "semplice" serie tv come TWD, in confronto Resident Evil della Jovovich è da applausi :facepalm:
"Mai un horror è stato così poetico, mai la nostra ambiguità emozionale è stata così intelligentemente sfruttata. I creatori di Silent Hill sono artisti, e i loro giochi sono opere d'arte.E questo è tanto reale, quanto questa mano che tocca il vostro volto."

Immagine
Lie in the sound
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vese22 » 28 nov 2013, 18:35

@Lie riguardo a Memento: si si lo so che viene intaccata solo la memoria a breve termine, infatti non contesto il fatto che lui ricordi l'assassinio di sua moglie
(che in realtà non è morta in quell'occasione, ma più tardi per overdose di insulina, perché non riusciva a sopportare la condizione di suo marito)
, solo il fatto che è veramente poco probabile che uno che soffre di perdite di memoria a breve termine possa fare tutto quell'ambaradam, proprio per limiti tecnici, ma vabbé ribadisco non sono un medico, potrei anche sbagliarmi. :)

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Buio » 28 nov 2013, 22:05

@Vese22 ma appunto,
lui perde puntualmente la memoria ogni qualvolta si addormenta (il che gli da' un'autonomia di una quindicina di ore prima di dimenticare tutto) e i tatuaggi, i post it, le foto, gli fanno tornare in mente il suo ricordo più recente, rimasto a quello della moglie morta, che di conseguenza gli fa ricordare anche cosa deve fare. Non è nonsense, è un puro gioco di associazioni che lui fa puntualmente.
Buio
Utente
Principiante

Messaggioda Vese22 » 29 nov 2013, 13:23

@Buio: è proprio questa cosa che credo non sia possibile nella realtà:
lui semplicemente si sveglierebbe chiedendosi, "ma cosa diavolo sono questi tatuaggi, che significano e chi me li ha fatti?"
almeno, questo penso io visto che ho avuto a che fare con una persona che soffriva di questo disturbo ...

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Lie in the sound » 29 nov 2013, 16:12

Immagine

Schezo! :asd:

è probabile che dal punto di visto scientifico non sia possibile come dici tu :phahsisi:

Immagine
Lie in the sound
V.I.P.
RedRum Bro

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema e TV