[Topic Generale] Film che [s]consigliate

Il meglio del cinema redatto e criticato dalla Community

Re: [Topic Generale] Film che [s]consigliate

Messaggioda Vixent » 23 giu 2016, 22:00

E' praticamente quello che ho detto. Idea carina all'inizio e soprattutto SE FATTA BENE, ma è diventata una rottura di coglioni e hanno saturato il panorama con un mucchio di film idioti e fastidiosi da vedere, quindi ora basta.

Poi se mi dici che qualcuno è stato in grado di fare un film completamente su una schermata di desktop allora evidentemente non c'è fine allo schifo asd
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 23 lug 2016, 19:24

Ultimamente, inteso come negli ultimi anni, sono usciti parecchi film horror molti dei quali però dalla qualità infima.

Di mio vi sconsiglio la visione di THE BOY - di William Brent Bell.
Il film ad essere onesti non parte poi così male, l'inizio è quanto meno intrigante e la protagonista (Lauren Cohan) è uno splendore, una gioia per gli occhi, ma le note positive finiscono qui :asd:
Dopo un inizio promettente, il film casca rovinosamente in un trash non voluto, un accumulo di cazzate e situazioni stolte che ti fa cascare le palle dopo pochi minuti.
The Boy vorrebbe essere un connubio tra quelli che sono sempre stai i film horror con la bambola o il pupazzo indemoniato di turno e il genere horror/slasher nato negli anni '70 con il film "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper ... che detta così potrebbe anche suonare bene, il problema è che il film alla fine della fiera non è altro che un thrillerino di serie Z da massimo straight to video senza un vero e proprio senso d'esistere.

D'altra parte però vi consiglio una piccola perla uscita di recente (o meglio, uscita di recente localizzata in italiano) che si chiama IT FOLLOWS - David Robert Mitchell.
Seppur con le sue debolezze nella sceneggiatura, It Follows è un film come se ne vedono pochi ai giorni nostri, utilizza infatti il genere horror per descrivere una particolare situazione sociale tipica dei bassi fondi di Detroit (nella fattispecie, le zone dell'ottavo miglio).
Descrivervi la trama è inutile, ve lo rovinerei e basta, ma dategli uno sguardo :)
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Seal of Potato » 23 lug 2016, 19:50

Praticamente sono d'accordo con tutto quello che ha detto Vese :asd:

The Boy da evitare proprio, nel tentativo di sembrare ciò che non è (per rivelare la verità solo nel finale) cade nelle solite situazioni già viste intervallate da momenti in cui non succede nulla di che.

It Follow è carino, però credo non al livello di magnificenza descritto in diverse recensioni.... Sicuramente merita almeno una visione, e segnalo le ottime musiche di silenthilliana memoria, angoscianti e opprimenti :yum:

Aggiungo Somnia, dramma psicologico (con giusto qualche pennellata horror) uscito più o meno in contemporanea con The Boy.
Non è eccezionale, non è nulla di nuovo, si capisce abbastanza presto dove voglia andare a parare, ma dura poco e in quel poco fa bene il suo lavoro. Se avete un'oretta e mezza circa di da dedicargli, fatelo :)

Infine segnalo The Conjuring 2, a mio avviso ottimo e probabilmente migliore del primo (che ho molto apprezzato.)
Alcune parti, come l'intro, sono davvero notevoli. Bravo il regista Wan :phsisi:
Tutti i conflitti e gli screzi della storia,
tutta la paura e l'odio servivano ad un solo scopo:
far girare la ruota del mio padrone...

E così, finalmente, le maschere erano cadute.
I fili dei burattini erano visibili, come le mani che li reggevano.
Ma la cosa più ironica era l'ultimo dono di Raziel...
più potente della spada che ora conteneva la sua anima...
più intenso della saggezza che lo spettacolo mi aveva infuso...
il primo, amaro sentore di quella terribile illusione: la speranza.
Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Messaggioda Vixent » 24 lug 2016, 13:12

Allora io provo a segnalarvi positivamente 10 Cloverfield Lane,
chiamato successore spirituale di quel Cloverfield in prima persona che narrava le vicende di alcuni ragazzi che cercavano di scappare da una New York devastata dall'attacco di un mostro di Lovecraftiana fattura, in 10 C.L invece abbiamo la storia di una ragazza, Michelle, che in seguito ad un incidente stradale si sveglia rinchiusa in un bunker sotterraneo in compagnia di due uomini, di cui uno è il proprietario del rifugio e le dice di averla portata lì per salvarla da un non meglio precisato "attacco" che avrebbe reso l'aria tossica e mortale al solo contatto. Michelle si vedrà inizialmente in costante bilico tra la paura per quel che può essere il rapimento di un folle e il credere veramente alla storia dell'attacco.
Non capisco bene perchè lo si voglia definire successore spirituale di Cloverfield dato che con questi ha ben poco a che vedere a cominciare dalla regia convenzionale e non in POV o cam, e non sarà un filmone da guardarsi e riguardarsi più volte, ma intrattiene bene con pochissimi effetti speciali, la verità che si dipana via via e la recitazione credibile dei personaggi, l'unica cosa che m'ha fatto storcere il naso è un po' di esagerazione nelle abilità della ragazza, che sembra davvero degna del miglior McGyver, vedere per capire asd

Credo di potervi tranquillamente Sconsigliare invece Independence Day 2, visto in lingua originale ovviamente (e legalmente, ovviamente :phahsisi: ) perchè in Italia non è ancora uscito,
e sappiate che io sono uno di quelli che ha apprezzato il primo ID pur non negando che sia semplice al limite della banalità, iperpatriottico, dal finale stupido (ma è una citazione della Guerra dei Mondi quindi diciamo ci può stare...). In ID2 non abbiamo NULLA che rese famoso il primo, a cominciare dall'assenza di Will Smith che secondo me rappresentava da solo almeno il 30% della qualità del primo film e la cui assenza qui pesa come un macigno, rafforzata dal fatto che è invece presente suo figlio (del personaggio film, non quello vero), uno dei personaggi principali più anonimi mai visti. Ma ci sono altri problemi comunque: scene inutili, superficialità e frettolosità con la quale avviene praticamente OGNI cosa, nessun personaggio degno di nota tranne qualcuno di quelli vecchi; gli effetti speciali invece sono sì buoni ma ormai non fanno più scalpore, ed è abbastanza assurdo vedere come al giorno d'oggi gli effetti speciali difficilmente stupiscano, ma sempre di più ci si basi più su quelli per sfondare che non su altre cose importanti. Comunque in definitiva bocciato, mi è parso un film senza carisma nè ossatura propria, che fa del proprio nome (o meglio del suo predecessore) e degli effetti speciali le armi migliori con le quali vorrebbe intrattenere ma senza pretese, ma fallisce e si rende quasi ridicolo essendo troppo frettoloso e superficiale in ogni cosa. Direi quasi che assomiglia più a un film di serie B ma fatto con un budget altissimo.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 24 lug 2016, 14:07

Seal of Potato ha scritto:It Follow è carino, però credo non al livello di magnificenza descritto in diverse recensioni.... Sicuramente merita almeno una visione, e segnalo le ottime musiche di silenthilliana memoria, angoscianti e opprimenti :yum:

Forse "carino" è fin troppo ingiusto, contando che è stato girato con tre palle un lire, è veramente pregevolissimo :sisi:
Già che ci sono, oltre a Somnia vi consiglio "La madre" (prodotto da Del Toro, di cui devo ancora vedere Picco Cremisi) e Babadook, altro horror girato con il niente davvero di grande effetto.
Quoto su James Wan, in un'era in cui l'horror è quasi completamente sparito, grazie a lui con i suoi Conjuring, a Sinister ed alla Koch Media, il genere si è risollevato parecchio.

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Seal of Potato » 25 lug 2016, 23:53

Vese22 ha scritto:Forse "carino" è fin troppo ingiusto
No ma non volevo sminuirlo, forse mi sono spiegato male... Dalle recensioni sembrava che dovesse essere l'horror del secolo, da 10 e lode, ma non pare che siamo a quel livello... E' pregevole senz'altro, ma non è un film che mi è rimasto dentro, ecco :) Ma si tratta sempre di una impressione mia personale ;)

Crimson Peak è un altro film che mi ha detto nulla, nonostante fossi andato al cinema con buone aspettive... Però non ricordo granchè, quindi appena posso gli do un' altra occhiata...

Babadook e 10 Cloverfield Lane purtroppo non sono arrivato a vederli, ma sono curioso adesso che li citate e quindi rimedierò alla lacuna :phsisi:

Sì, Wan lo apprezzo molto, anche i primi due Insidious sono due film da vedere assolutamente (un pò più il secondo sul primo) :lisasi:
Tutti i conflitti e gli screzi della storia,
tutta la paura e l'odio servivano ad un solo scopo:
far girare la ruota del mio padrone...

E così, finalmente, le maschere erano cadute.
I fili dei burattini erano visibili, come le mani che li reggevano.
Ma la cosa più ironica era l'ultimo dono di Raziel...
più potente della spada che ora conteneva la sua anima...
più intenso della saggezza che lo spettacolo mi aveva infuso...
il primo, amaro sentore di quella terribile illusione: la speranza.
Seal of Potato
Seal of Moderator
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 26 lug 2016, 19:21

It Follows non è solamente un film horror, c'è molto di più dentro!
Alla prossima visione, più che sui personaggi concentrati sull'ambiente in cui sono inseriti :) coglierai molti piccoli messaggi presenti nel sottotesto

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vese22 » 13 nov 2016, 19:07

State lontani da Gravity (anno 2013 per la regia di Alfonso Cuaron)
Dico solo questo: guardatelo solo se cercate un'esperienza visiva di tutto rispetto, perché effettivamente a livello tecnico è notevole, per il resto sono 90 minuti di Sandra Bullock (in forma smagliante, nonostante i 50 anni passati) che rotea nello spazio accompagnata da un George Clooney che recita come se fosse sul set della pubblicità della Nespresso. Credo sia sufficiente :asd:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Lucignolo » 1 feb 2017, 21:48

Eccomi qua....a soli 3 ANNI dal mio ultimo post :fermosi: :jamlau: :asd:

Vorrei consigliarvi Split, l'ultimo di Shyamalan. Enorme per me.
Lucignolo
Utente
Appassionato

Messaggioda Vixent » 10 feb 2017, 1:52

Lucignolo ha scritto:Eccomi qua....a soli 3 ANNI dal mio ultimo post :fermosi: :jamlau: :asd:

:rotfl:

Vabbè, per la cronaca Consiglio due film ossia "La Battaglia di Hacksaw Ridge" (guerra/storico/drammatico) e "The Girl with All the Gifts" (horror zombesco/azione con un po' di dramma), quest'ultimo non so se c'è in italiano.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema e TV