Suicide Squad

Il meglio del cinema redatto e criticato dalla Community

Suicide Squad

Messaggioda Vese22 » 26 ago 2016, 22:18

Approfitto della riapertura del forum per postare qui i miei pareri su uno dei films più chiacchierati del momento, ovvero SUICIDE SQUAD di David Ayer.

Suicide Squad ha numerosi difetti, nonostante parta abbastanza bene, che sono da ricercare soprattutto 1) nello sbilanciamento nella caratterizzazione dei personaggi, da una parte, e 2) nel fatto che il regista non sia riuscito a "raccontare" come si sia di fatto formata la Suicide Squad.
1) Già verso metà film si intuisce l'eccessiva Smith-centricità del tutto, autoproclamatosi "capo" della SS e di quanto le caratterizzazioni restanti siano incentrate soprattutto su Harley-Quinn / Joker e Diablo.
Personaggi potenzialmente molto interessanti come Killer Croc, Capitan Boomerang e soprattutto Katana sono stati lasciati perdere quasi completamente. Non viene fatto vedere quasi nulla di loro.
2) La sceneggiatura non pone sufficiente enfasi sul "come" si sia formata questa squadra:
Spoiler: Mostra
si vedono 6 carcerati, a detta della Kyenge i più pericolosi al mondo tra cui spicca anche un metaumano, ai quali viene messo un chip esplosivo nel collo e a cui viene detto "Bene, ragazzi, questa è la vostra missione da svolgere, se vi rifiutate o tentate la fuga, vi facciamo saltare in aria come foste i botti di capodanno".
Personalmente, non mi sarei aspettato di vedere qualcosa del tipo "Uhm ... vabbé dai, se po 'ffà..." e Will Smith che, implicitamente dice "Perfetto, però il capo sono io ..." ... mi sarei aspettato come minimo dei conflitti interni, delle situazioni degenerate per colpa della non propensione alla cooperazione, qualcuno che dicesse a Smith "wei wei frena perché tu hai deciso di essere il capo?" e poi via via una sceneggiatura che, sfruttando il combattimento contro l'incantatrice, portasse a far vedere come è nata la coesione tra i vari membri.

In linea di massima, si passa da "non ti conosco" a "darei la vita per la squadra" senza un motivo, un vero evento scatenante.

Poteva veramente spaccare di brutto, ma con una sceneggiatura così fallace, il massimo che fa è piazzarsi come film d'intrattenimento fin troppo modesto, che sì funziona decisamente di più di aborti come BvS ... ma che comunque rimane lontano dall'essere anche solo un buon film.
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Avatar utente
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: 10 giu 2011, 21:17
Località: Verona

Re: Suicide Squad

Messaggioda Killing4Dead » 23 set 2016, 0:14

Pienamente d'accordo con tutto.. sbilanciato come pochi e con una sceneggiatura un po a cazzus, still better than BvS, però sto Suicide Squad per me raggiunge a malapena la sufficienza.. .peccato, aveva grandissime potenzialità

Piccolo off topic ma manco troppo:
se cercate un bel film sulla Suicide Squad come cristo comanda (cioè cattivo, pulp e con conflitti interni) guardate


Immagine

Ha tutto ciò che si cerca da un film sulla Suicide Squad (e sì... c'è anche Joker... ed ha anche senso qui)
I'm here for you James...see? I'm real.
Avatar utente
Killing4Dead
Utente
Noob
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2015, 2:18
Località: Otherworld di Napoli


Torna a Cinema e TV

cron