star wars: la terza trilogia

Il meglio del cinema redatto e criticato dalla Community

Re: star wars: la terza trilogia

Messaggioda Vese22 » 17 dic 2015, 14:33

Visto ieri sera Star Wars: The Force Awakens :)

L'unica cosa che posso dire è che J.J. Ambrams esordisce col botto, se questo è l'inizio non vedo l'ora che escano pure gli altri film della saga :)
La cosa che più mi ha impressionato è stato come siano riusciti a modernizzare lo stile retrò della prima trilogia senza che però il nuovo design risulti troppo sopra le righe per così dire o troppo "barocco", si ha come l'impressione di vedere un ipotetico quarto film girato negli anni '80 ma con la tecnologia e gli effetti speciali odierni. Oltre ad essere un omaggio all'episodio IV e pieno zeppo di piccole citazioncine tutte ben inserite qua e la :)

Finalmente, basta alieni insostenibili alla vista e che parlano un pastone tra inglese, spagnolo ed italiano ... basta sottotrame politiche completamente inutili, riunioni del senato e principesse (con tutto il rispetto per Keira Knightley, Natalie Portman e Sofia Coppola) inceronate fino alle punte dei piedi ... ma tanta azione, astronavi, spade laser e ironia :)
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 17 dic 2015, 15:08

Beh devo dire che quando ho sentito che sarebbe stato JJ Abrams a dirigerlo, ho avuto timore lo snaturalizasse troppo com'è successo con Star Trek, aldilà della qualità del prodotto finale. Spero di riuscire a breve a vedere anche io questo 7° capitolo, parto col presupposto/convinzione che il film non può e non deve deludere,sarebbe un passo falso troppo grande visto il peso della saga.

Ovviamente niente spoiler ma avrei una domanda: so che nell'universo espanso avevano già trattato il "dopo 6° episodio", ero curioso di sapere se questo film segue qualcosa di quelle vicende non canoniche o segue una strada tutta sua.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 18 dic 2015, 22:38

Me lo sono chiesto anche io, purtroppo per il momento dal film non traspare granché in tal senso.
Nell'universo espanso, non preso in considerazione da Disney, viene detto che la Galassia dopo gli eventi dell'episodio 6 viene minacciata dall'esterno, dagli abitanti di un'altra galassia caduta in rovina dopo una non meglio precisata guerra su vasta scala ... mentre nell'episodio sette viene soltanto detto che "il primo ordine" è nato dalle ceneri dell'Impero :)

Allora, non voglio fare il fanboy, il film contiene molte ingenuità che comunque sono proprie della saga, ma nel complesso l'ho trovato molto divertente :)

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 19 dic 2015, 13:15

Capisco... La piega presa dall'universo esanso sembrerebbe troppo da fantascienza classica, poco attinente con le atmosfere mistico-cavalleresche-"gioviali" della saga principale, non credo proprio che la nuova trilogia andrà in quella direzione.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 19 dic 2015, 15:35

La piega che prenderà la saga da questo capitolo in poi dipende da chi firmerà il contratto per la regia dei prossimi capitoli, io spero che quella firma venga fatta da Abrams ... l'idea che la serie possa cadere in mano a gente come Bay, Snyder, Basset e simili mi fa venire i brividi. Se proprio volessero cambiar regista, che mettano almeno uno che con la fantascienza ci sappia fare tipo Neil Blomkamp, ne uscirebbe un film in netto contrasto con il precedente, ma girato come Cristo comanda e non una cagata pretenziosa con una fotografia improponibile.

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Killing4Dead » 21 dic 2015, 2:27

Vese22 ha scritto:La piega che prenderà la saga da questo capitolo in poi dipende da chi firmerà il contratto per la regia dei prossimi capitoli, io spero che quella firma venga fatta da Abrams ... l'idea che la serie possa cadere in mano a gente come Bay, Snyder, Basset e simili mi fa venire i brividi. Se proprio volessero cambiar regista, che mettano almeno uno che con la fantascienza ci sappia fare tipo Neil Blomkamp, ne uscirebbe un film in netto contrasto con il precedente, ma girato come Cristo comanda e non una cagata pretenziosa con una fotografia improponibile.

Ma magari lo dirigesse quell'incompetente di Snyder

Ragazzi, pare che il IX verrà diretto nientepopodimeno da "quello che ha fatto Jurassic World"... di cui non ricordo manco il nome dal momento che ho visto la sua filmografia e ha diretto un solo film... quello , di conseguenza mi chiedo quante raccomandazioni avrà per dirigere il revival di una serie storica ma sopratutto il GRAN FINALE (e non l'episodio VIII) di Star Wars!
I'm here for you James...see? I'm real.
Killing4Dead
Utente
Noob

Messaggioda Vixent » 21 dic 2015, 20:10

Si chiama Colin Trevorrow; infatti non la capisco questa scelta. Dare un marchio come Star Wars in mano a un emerito sconosciuto, la cui prima pellicola "seria" (intesa come numeri di vendite) appunto Jurassic World è un film che forse diverte e intrattiene, ma che ha più buchi del groviera, è una mossa molto strana e rischiosa.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 21 dic 2015, 23:26

Killing4Dead ha scritto:Ma magari lo dirigesse quell'incompetente di Snyder

Non lo dire nemmeno per scherzo :asd: uno Star Wars con la fotografia tipica dei film di Snyder post Dawn of Dead (ossia con toni cromatici improponibili ed un contrasto al limite della sopportazione) e soprattutto pieno di scavalcamenti di campo e rallenty messi a cazzo sarebbe un vero e proprio incubo!!
Uno scontro Jedi girato come il combattimento iniziale di Watchmen (Comico vs Ozimandias) sarebbe veramente da mani nei capelli :facepalm:

Meglio il tizio di Jurassic World, tanto i problemi di quel film stavano quasi tutti nella delirante sceneggiatura e scrittura dei personaggi, dal punto di vista tecnico (montaggio a parte) era anche tutto sommato ok.

Il mio sogno? Uno Star Wars girato da James Cameron :jam:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 5 apr 2016, 15:35

Finalmente sono riuscito a vedermi questo celeberrimo Episodio VII.
Parto subito dalle opinioni personale finali: il film non mi è dispiaciuto, intrattiene bene, non annoia mai, i ritmi sono giusti e ha una bella fotografia anche se mi aspettavo più paesaggi mozzafiato di vari pianeti, ma è un dato di fatto non un difetto.

Però, i però ci sono eccome (mi dilungo un po' ma almeno non mi accuserete di non argomentare asd )
Spoiler: Mostra
A cominciare dai cattivi: l'enigmatico capo del Primo Ordine (sulle cui origini apparentemente forzate e "dal nulla" non mi soffermo, possono e DEVONO chiarirle meglio coi prossimi episodi) incute abbastanza timore, ma è fin troppo enigmatico e dice troppo poco di sè. Kylo Ren invece... Anzi no spenderò per lui un intero paragrafo più avanti.
Rei o come si scrive, insomma la nuova protagonista, mi è stata abbastanza simpatica e non è la solita sciacquetta strafiga, ma per quanto visto finora non ha il carisma per reggere il peso di un posto da protagonista in una saga simile, stessa cosa per Finn e il nuovo robottino nonostante ci tenga a precisare che mi siano piaciuti tutti.
E' stato bello rivedere 3PO, R2D2 e Leila, ma hanno un ruolo troppo poco incisivo per riuscire a rendere memorabile il loro ritorno; discorso diverso per Han Solo e Chewbacca che sono sicuramente i personaggio migliori, più che altro perchè hanno un ruolo chiave e sono i soliti che conosciamo specialmente Han, peccato però per la sua morte...

...Per mano di uno dei personaggi più brutti, inutili e ridicoli che abbia mai visto, ossia Kylo Ren/Ben Solo! Non ha carisma, non ha cattiveria, non ha poteri (è in difficoltà pure contro un soldato scevro di qualsiasi addestramento Jedi), pure di viso non sa di niente, sembra il classico bimbominkia e pure schizofrenico e sociopatico. Sì ok giustifichiamolo col fatto che era ferito, che ha un addestramento incompleto, che è evidentemente combattuto con sè stesso, che il lato oscuro non ha del tutto attecchito in lui e che sicuramente alla fine sarà il solito cattivo che si redime ecc... ma in questo film è stato veramente uno dei peggiori personaggi che abbia mai visto.

Come trama e svolgimento il film alla fine si lascia vedere anche se non brilla particolarmente, il problema è che è tutto un po' "annacquato" e non ci sono molti avvenimenti degni di nota, ma soprattutto quelli che dovrebbero essere importanti sono accennati troppo superficialmente, la distruzione della repubblica su tutte! "Sìììì siamo cattivissimi e brutali e adesso distruggiamo la repubblica! BOOOM tutti morti, bene passiamo ad altro." ma che... :look: .
Inoltre il finale che tronca troppe cose a metà non mi piace per nulla, nè qui nè in altri film; per fortuna i ritmi ben riusciti del film aiutano a reggere il tutto in piedi e a renderlo d'intrattenimento.

Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il risveglio della forza a cui assistiamo, che dà il titolo al film: ok che è figlia di Luke e nipote di Anakin, ma come cavolo fa Rei a usare poteri di cui non dovrebbe manco conoscere l'esistenza (la persuasione della forza), e a tenere testa e addirittura soverchiare Kylo senza alcun addestramento Jedi (uso della forza e tecniche spada laser)?

Vese22 ha scritto:La cosa che più mi ha impressionato è stato come siano riusciti a modernizzare lo stile retrò della prima trilogia senza che però il nuovo design risulti troppo sopra le righe per così dire o troppo "barocco", si ha come l'impressione di vedere un ipotetico quarto film girato negli anni '80 ma con la tecnologia e gli effetti speciali odierni. Oltre ad essere un omaggio all'episodio IV e pieno zeppo di piccole citazioncine tutte ben inserite qua e la :)

Su questo sono totalmente e piacevolmente d'accordo, non ho altro da aggiungere :)

In sintesi, film m'è piaciuto come film di fantascienza con qualche tocco fantasy (meno che in passato), ma tratta troppe cose con superficialità per lasciare davvero il segno, specie come film della saga di SW. Se devo dargli un voto gli darei un 6.5 che per uno Star Wars non è per niente una cosa del tutto positiva... Se mi chiedete un confronto con le due trilogie che l'hanno preceduto, direi che quella originale lo surclassa, mentre riguardo la seconda trilogia (che io sono riuscito a gradire nonostante tutto) credo superi ep.1 e se fosse stato trattato con meno superficialità in certe scene chiave avrebbe potuto giocarsela bene con 2 e 3.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 5 apr 2016, 19:02

Alla fine il problema di Star Wars epVII è solamente da ricercarsi nell'eccessivo fan-service (magari inevitabile dopo tutti questi anni, ma potevano darsi un contegno) perché a livello tecnico il film funziona alla grande, dura 2 ore e 20 minuti che sembrano però un quarto d'ora. Anche i personaggi mi sono piaciuti molto, mi piace la nuova combricola che si sta formando :)

Sicuramente inferiore agli episodi VI, V e VI ... ma è anche vero che peggio di quelle due ZOTTE dell'episodio I e II era impossibile fare :asd:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema e TV