Ruolo dei fantasmi

Discussioni generali sulla saga Konami

Ruolo dei fantasmi

Messaggioda fontanino2002 » 30 ago 2014, 22:44

Hum... i più storceranno il naso, pazienza.

I fantasmi nei vari capitoli, non pensate che siano un pò finti, togliendo così un bel pò di realtà al gioco?

Magari gli spettri sono stati inseriti perchè incosciamente generati dal nostro inconscio, (tutti da bambini abbiamo avuto paura dei fantasmi) ma non regge, per la miseria, farebbe più paura una creatura con le scarpette da ballerina color rosa, gambe belle ma deformi, che sta facendo una spaccata, o no??
fontanino2002
Utente
Appassionato

Re: Ruolo dei fantasmi

Messaggioda Vese22 » 30 ago 2014, 23:24

Beh, in The Room hanno un ruolo ben preciso, ma per quanto riguarda gli altri capitoli ... a che fantasmi ti riferisci ???
L'unico che mi viene in mente è quello che spinge Heather sulle rotaie della metro, in Silent Hill 3 ...
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 31 ago 2014, 20:14

Infatti, a quali fantasmi ti riferisci di preciso oltre a The Room (in cui non li sopporto molto bene a causa del loro essere eccessivamente rompiscatole invece che paurosi)?

In SH1 ci sono raramente dei fantasmini innocui (salvo poi divenire letali nel Nowhere) che vagano per le stanze emettendo squittii, ma nonostante siano inoffensivi mi hanno comunque inquietato non poco!

E come ha citato Vese c'è il fantasma della metro di SH3, il quale a sua volta mi ha regalato dei bei momenti di tensione.

Consideriamo fantasmi anche le bambole di Downpour (non me ne voglia chi non ha ancora giocato DP)? Come per i fantasmi di The Room, le reputo troppo rompiscatole per essere anche inquietanti e paurose.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Silent Storm » 1 set 2014, 1:24

Sì, come ha analizzato in maniera impeccabile il nostro Vixent, vi sono svariate tipologie di fantasmi.
Perchè se la tematica è riferita esclusivamente ai fantasmi/poltergeist di SH4 il topic potrebbe
spostarsi da quella parte.
Tuttavia, se si parla dei fantasmi in maniera generica, possiamo anche continuare qui la discussione.

Con i fantasmini del primo SH mi sono divertito fino a qualche giorno fa. Sto facendo giocare SH1
ad un amico che non l'ha mai fatto, ebbene all'apparire dei fantasmini è letteralmente sfasato :asd:
ha anche sparato qualche colpo di pistola per la paura. Una cosa bellissima (non so se a voi sia mai
capitato) è assistere un amico/a giocare ad un gioco che si conosce a memoria :yum:
Stando in silenzio e senza spifferare neppure una H, ci si diverte a constatare quali sentimenti / reazioni
il gioco è in grado di suscitare nella persona che ci sta accanto.

In SH2 abbiamo il famosissimo fantasma prigioniero, forse una delle cose più inquietanti dell'intero gioco.

Quello di SH3 non lo definirei propriamente fantasma. Potrebbe benissimo trattarsi di un mostro o di una
persona che tira ad Heather uno scherzo di cattivo gusto.

In SH4 concordo in pieno con Fontanino e Vix, gli spettri diciamocelo bene avvocato sono veramente
una grandissima seccatura. Avrebbero potuto introdurne con il contagocce, tipo 2-3 in tutto il gioco.
Perchè se rappresentati come la versione di Cynthia (stile Ju-On) possono incutere un fottio di terrore :look:

In SHØ abbiamo il mostro invisibile Halo, anch'esso quindi uno spettro. Grandissima trovata, si tratta del
mio mostro preferito; è uno dei più potenti e allo stesso tempo uno dei più spaventosi che si siano mai
visti in un Silent Hill. Sconsigliatissimo un corpo a corpo con armi bianche a torcia accesa, un sicuro suicidio.

Credo che SHH sia l'unico gioco nel quale non abbiano introdotto tipologia alcuna di spettri.

In SH:SM sono praticamente
Spoiler: Mostra
tutti spettri, sia mostri ma anche la quasi totalità dei personaggi che incontriamo lungo il nostro cammino

In SHD anche io sono daccordo con Vix nel definire le Dolls degi spettri.
ImmagineImmagineImmagine
Silent Storm
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda The Tempest » 1 set 2014, 1:34

Senza offesa eh, ma non capisco il senso di questo topic. Cosa intendi quando dici che i fantasmi sono "finti"?
Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita.
Immagine
The Tempest
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vese22 » 1 set 2014, 15:36

Silent Storm ha scritto:In SH2 abbiamo il famosissimo fantasma prigioniero, forse una delle cose più inquietanti dell'intero gioco.

Non solo, abbiamo anche il fantasma del cavaliere nelle prigioni. Dove c'è il patibolo, ricordate? :)

Silent Storm ha scritto:Quello di SH3 non lo definirei propriamente fantasma. Potrebbe benissimo trattarsi di un mostro o di una
persona che tira ad Heather uno scherzo di cattivo gusto.

Trovo alquanto improbabile possa trattarsi di una persona poiché in Silent Hill 3, l'incubo è una cosa molto personale e riferita solamente a Heather, quindi dubito fortemente che potesse essere presente un'altra persona. Anche l'ipotesi del mostro la trovo poco probabile, avrebbe attaccato e basta ...

L'ipotesi del fantasma credo sia l'unica sensata poiché se ricordate bene, all'ingresso della metro è possibile reperire un vecchio giornale che parla esplicitamente di un uomo che è morto poiché caduto direttamente sui binari e di conseguenza tranciato dal treno in arrivo ... testimoni affermano che SEMBRA esserci caduto volontariamente.

Guarda caso successivamente Heather reperisce un giornalino che parla dell'occulto, in cui si afferma che chi muore di morte improvvisa o per suicidio, non sa di essere morto ... ... la sua anima sarà costretta a rivire l'esatto momento della sua morte per l'eternità, riprovando tutto il dolore del tragico evento ... ... meglio non trovarsi mai da soli nel posto e soprattutto nelle ore in cui è successo il fattaccio ... subito dopo parte la cutscene in cui Heather viene spinta sui binari.

Credo sia palese, è un fantasma :sisi:

Silent Storm ha scritto:In SH4 concordo in pieno con Fontanino e Vix, gli spettri diciamocelo bene avvocato sono veramente
una grandissima seccatura. Avrebbero potuto introdurne con il contagocce, tipo 2-3 in tutto il gioco.
Perchè se rappresentati come la versione di Cynthia (stile Ju-On) possono incutere un fottio di terrore :look:

In totale disaccordo, ma credo che ormai lo sappiate. Sono una delle chicche di Silent Hill:The Room

Silent Storm ha scritto:In SHØ abbiamo il mostro invisibile Halo, anch'esso quindi uno spettro. Grandissima trovata, si tratta del
mio mostro preferito; è uno dei più potenti e allo stesso tempo uno dei più spaventosi che si siano mai
visti in un Silent Hill. Sconsigliatissimo un corpo a corpo con armi bianche a torcia accesa, un sicuro suicidio.

Sì e no: credo si tratti di un semplice mostro ... ma invisibile.
Penso questo più che altro per il fatto che se ci fate caso:
1) indossa una specie di corpetto metallico e se illuminato con la torcia, emette un'ombra ... quindi è tutt'altro che intangibile.
2) attacca esattamente come tutti gli altri mostri.

Quoto sul fatto che sia una grandissima trovata, in generale il Sanatorium è un'ambientazione unica.

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Silent Storm » 3 set 2014, 2:55

Riguardo SH3 tutto giusto quello che hai ripescato, è molto probabile che sia quel cadavere condannato
a ripetere in eterno l'infausto evento della sua dipartita. Però ripeto, manca sempre la certezza assoluta.

Io purtroppo, come avrai capito, non sono uno dei supporters di SH4 :dahliasd:

Sì, il mostro di SHØ è più una creatura in carne ed ossa perchè effettivamente è tangibile, noi
materialmente riusciamo a colpirlo. Tuttavia rimane l'unica entità che più si avvicina al concetto di spettro.
ImmagineImmagineImmagine
Silent Storm
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda Vese22 » 3 set 2014, 11:39

Silent Storm ha scritto:Io purtroppo, come avrai capito, non sono uno dei supporters di SH4 :dahliasd:

Siamo in pochi :sisi: però, essendo molto "nipponico" è anche il capitolo dei fantasmi ... tra victims, poltergeist e quelli dell'appartamento ce ne sono a bizzeffe!

Sul discorso di SH3 aggiungo poi che basta pensare a come hanno presentato questa entità: non la si vede, infatti la visuale è in prima persona ed inoltre si sentono come dei rantoli o respiri affannosi ... poi in ogni caso non credo avesse correlazioni con la storia, si tratta solamente di un elaborato espediente per creare tensione

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 3 set 2014, 23:53

Esatto, e anche per farti crepare se non sei veloce a tornare sulla banchina.

Tra l'altro, è possibile che il suddetto fantasma sia una citazione del film Ghost? Chi l'ha visto, ricorderà il fantasma che infesta la metro, al quale il protagonista Sam (già fantasma anche lui) si rivolgerà per imparare a manipolare gli oggetti fisici, e che gli rivelerà di essere stato spinto sulle rotaie mentre giungeva il treno, scaldandosi molto quando sente messa in dubbio la sua parola.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 4 set 2014, 12:17

Vixent ha scritto:Tra l'altro, è possibile che il suddetto fantasma sia una citazione del film Ghost? Chi l'ha visto, ricorderà il fantasma che infesta la metro, al quale il protagonista Sam (già fantasma anche lui) si rivolgerà per imparare a manipolare gli oggetti fisici, e che gli rivelerà di essere stato spinto sulle rotaie mentre giungeva il treno, scaldandosi molto quando sente messa in dubbio la sua parola.

Ho visto il film Ghost, può essere in effetti .... d'altronde Silent Hill in generale è pieno di citazioni a film o altre opere ... tra l'altro se risali sulla banchina, il treno nemmeno passa :asd:

Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Prossimo

Torna a Silent Hill World