[RRR] Raduno Lucca Comics 2014

Per discussioni non inerenti il tema del forum

Re: [RRR] Raduno Lucca Comics 2014

Messaggioda Vese22 » 3 nov 2014, 21:28

Quoto in tutto e per tutto le parole di Vixent e a tal proposito scusami ma ho visto il tuo messaggio privato proprio ora, il numero di cell te lo avrei dato volentieri per fissare un incontro, ma data la calca io e gli altri due miei amici abbiamo solo potuto seguire la corrente :(

Dico la mia sull'esperienza.
A Lucca Comics & Games di quest'anno mi sono comunque divertito eh, perché ovviamente non mi sono dedicato solo alla fiera, ai cosplay, alle foto ecc... ma anche a visitare la città in quanto tale, ad assaggiare i prodotti tipici del posto e dei dintorni. Da giocatore di Paintball, ho anche potuto conoscere l'associazione sportiva "Paintball Toscana" che con tutta probabilità parteciperà al Big Game di Arezzo!

Il problemi principali di questa fiera sono molteplici, innanzitutto i prezzi a dir poco vergognosi di OGNI COSA: dai gadget, al cibo, ai fumetti insomma tutto ... altro che "prezzo-fiera" qui veramente ti dissanguano in qualsiasi modo e badate bene che per la quasi totalità delle persone l'essere li a Lucca è una spesa (biglietto, viaggio in auto/treno, hotel e navette varie). Seconda cosa la mole a dir poco FOLLE di persone (paganti e non) che rende difficilissimo se non impossibile visitare gli stands a colpa anche dell'ubicazione assurda degli stessi, che fa si che per il centro di Lucca si alternino zone completamente deserte a zone completamente invase da un numero impressionante di persone ... era tanto difficile sparpagliare meglio il tutto per poter avere un po' più di agio?

Praticamente non ha avuto quasi senso spendere 30€ di biglietti per due giorni, tanto era quasi impossibile visitare uno qualsiasi degli stand di interesse e per assurdo gli unici che erano ad ingresso libero erano praticamente vuoti o comunque agibilissimi ... non vi dico il codone che c'era per entrare nello stand dell'Area Games ... non ho mai visto così tante persone accalcate in quella maniera ...
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 3 nov 2014, 22:22

Riguardo il nostro mancato incontro non preoccuparti Vese avevo immaginato che non avessi fatto in tempo a leggere il p.m., ma tanto come ci siamo purtroppo ben accorti sarebbe stato quasi impossibile accordarsi, sia per la calca sia perchè usare il cellulare era un'impresa da terno al lotto...

Una curiosità: guardando stupefatto l'assedio infernale a uno dei due ingressi della stazione, ho avuto modo di parlare con una signora residente lì che mi ha detto che ogni anno è così; io invece a quanto so non era mai accaduta una cosa simile negli anni scorsi. Voi che ne dite?
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Vese22 » 4 nov 2014, 15:40

Guarda, sono stato all'edizione 2012 di Domenica ed era tutto sommato vivibile, certo comunque una marea di persone, ma ci si stava ... QUEST'ANNO E' STATA UNA BOLGIA! Tra l'altro una ragazza di 20 anni di Foggia è capitombolata giù dalle mura da quasi 8 m .... ora è ricoverata presso l'ospedale di Pisa con un'anca rotta ... senza contare tutte le altre persone che si sono sentite male ... :(
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 4 nov 2014, 16:13

Sì avevo notato nel pomeriggio l'elisoccorso sopra la fiera e avevo sospettato fosse successo qualcosa di grosso, quando poi il giorno dopo ho avuto conferma m'è dispiaciuto tantissimo; del resto sono anche stato testimone di due ambulanze che sono rimaste semibloccate per diversi minuti davanti all'accesso del treno per Firenze nonostante le sirere spiegate, dalla troppa ressa che c'era.

Una giornata di festa e svago come il Comics NON DOVREBBE essere così, sembravano le calche di qualsiasi film dove la gente si asserraglia davanti alle uscite chiuse di una città sotto quarantena, se ci fosse stata una qualche tipo di emergenza o qualcuno avesse fatto lo scherzo idiota di gridare "bomba bomba!" ci sarebbero state diverse vittime.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Silent Storm » 6 nov 2014, 2:38

Che barbarie e che inciviltà assurda :|

Ma ditemi una cosa ragazzi, voi che almeno conoscete la cittadina di Lucca. Ma davvero un intero
centro storico di un paese non è sufficiente ad ospitare quella mole di persone???
Perchè stiamo semplicemente parlando della fiera N°1 in Italia, mi pare inverosimile sentire questi
vostri bollettini di guerriglia...

Io e Tempest possiamo confermarvelo. Ad Etna Comics le cose sono sensibilmente peggiorate
rispetto allo scorso anno e al precedente ancora ma mai abbiamo vissuto una situazione da incubo
nella quale abbiamo temuto di rimaner soffocati. Sicuramente, chi sta alla base di questi eventi
DEVE e dico DEVE avere proprie le nozioni minime di Sicurezza ed Agibilità di una location.
Perchè non distribuire meglio gli stand e creare magari in certi tratti un percorso a senso unico
in modo che la gente non debba incrociarsi in spazi strettissimi. Bah
ImmagineImmagineImmagine
Silent Storm
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda Vixent » 6 nov 2014, 16:05

Non posso pronunciarmi troppo perchè erano secoli che non partecipavo al comics (da quando, figuratevi, era ancora una manifestazione per veri appassionati che si teneva in uno spiazzo più o meno grande con dei tendoni e aveva dei prezzi da vera fiera conveniente). Ma ripeto che nessuno dei presenti aveva mai visto una cosa del genere.

Vese sostiene che la cosa sia dovuta anche alla mal disposizione degli stand:
Vese22 ha scritto:...colpa anche dell'ubicazione assurda degli stessi, che fa si che per il centro di Lucca si alternino zone completamente deserte a zone completamente invase da un numero impressionante di persone ... era tanto difficile sparpagliare meglio il tutto per poter avere un po' più di agio?

Ma la stazione di Lucca è una sola, quindi lì si poteva far poco, ed è lì che s'è consumata la maggior parte del dramma con file (anche se parlare di "file" non è del tutto esatto, erano più degli assedi incasinati davanti alle entrate) di due-tre ore per poter riuscire a prendere il treno.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Precedente

Torna a Off Topic