L'interpretazione dei sogni

Per discussioni non inerenti il tema del forum

Re: L'interpretazione dei sogni

Messaggioda Skodo » 8 set 2011, 16:59

Io di recente ho fatto un sogno nel quale vicino a casa c'era un vulcano attivo... :asd:
...e miracolosamente i vetri delle finestre erano resistenti alle bombe e ai lapilli... :rojam:

Vixent ha scritto:Io sogno continuamente cose legate alla fine del mondo, intesa come fine della nostra civiltà, generalmente legato a qualcosa che arriva dal cielo (luci nel cielo, pianeti che appaiono in cielo, meteoriti, cose così).

No, Fallout non c'entra, sognavo queste cose già da prima di conoscerlo :yum:
...è ken il guerriero... :ahsisi:
Kana~chan ha scritto:a 18 anni e un giorno infatti spero di potermene andare di casa, ma anche prima

...dalla a uno ricco, di solito fanno tutte così... :asd:
Skodo
Utente
RedRum Special

Messaggioda Vese22 » 8 set 2011, 17:46

Vixent ha scritto:Io sogno continuamente cose legate alla fine del mondo, intesa come fine della nostra civiltà, generalmente legato a qualcosa che arriva dal cielo (luci nel cielo, pianeti che appaiono in cielo, meteoriti, cose così).

No, Fallout non c'entra, sognavo queste cose già da prima di conoscerlo :yum:

Pure io ho sognato diverse volte la fine del mondo: più precisamente ho sognato quando il Sole, privato di tutto l'idrogeno, diventerà una gigante rossa inglobando Mercurio Venere e Terra :)
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Aleshotgun » 10 set 2011, 1:20

Vese22 ha scritto:Pure io ho sognato diverse volte la fine del mondo: più precisamente ho sognato quando il Sole, privato di tutto l'idrogeno, diventerà una gigante rossa inglobando Mercurio Venere e Terra :)

Non ci posso credere :fermino2:

Una volta ho fatto un sogno simile che non potrò mai dimenticare, era il periodo in cui mi stavo infognando con le stelle e la loro composizione, una notte sognai che al posto del sole apparve improvvisamente VY Canis Majoris, ricordo che avevo gli occhi chiusi per evitare di rimanere abbagliato (cosa assurda dato che se fosse stato vero la stella avrebbe inghiottito tutti i pianeti fino a saturno :asd: ) poi li aprii e per un secondo prima di svegliarmi ricordo che vidi come se la luce bianca e accecante del sole si fosse estesa a tutto il cielo, era una sensazione particolare :ahsisi:
Immagine

Immagine
Aleshotgun
Utente
RedRum Bro

Messaggioda Vese22 » 10 set 2011, 13:16

Ale ha scritto:Una volta ho fatto un sogno simile che non potrò mai dimenticare, era il periodo in cui mi stavo infognando con le stelle e la loro composizione, una notte sognai che al posto del sole apparve improvvisamente VY Canis Majoris, ricordo che avevo gli occhi chiusi per evitare di rimanere abbagliato (cosa assurda dato che se fosse stato vero la stella avrebbe inghiottito tutti i pianeti fino a saturno :asd: ) poi li aprii e per un secondo prima di svegliarmi ricordo che vidi come se la luce bianca e accecante del sole si fosse estesa a tutto il cielo, era una sensazione particolare :ahsisi:

Nel mio sogno è come se il nostro Sole fosse diventato la Super Gigante Rossa Betelguese, era in cielo ed era enorme e rosso scuro! :sisi:
VeronaPaintBall WTF :jam:

Show: Mostra
Immagine
Vese22
V.I.P.
RedRum Bro

Messaggioda Vixent » 12 set 2011, 0:47

Una roba vagamente simile è accaduta pure a me, una volta mi è apparso Giove (il pianeta) nel cielo, ripetuto più volte, cioè come se ci fossero nel cielo pomeridiano più Giovi di dimensioni diverse, di cui uno parecchio grande quindi in teoria relativamente molto vicino.
Vixent
V.I.P.
Nowhere

Messaggioda Aleshotgun » 12 set 2011, 11:08

Vix lo sai che anche io spesso ho fatto sogni simili? Solo che invece di vedere più pianeti "gemelli" in cielo, vedevo propro tutti i pianeti del sistema solare visibili chiaramente in cielo, il bello è che ogni volta nel sogno quando guardo il cielo e osservo questi pianeti, tutto addosso ho come una strana paura e una grande sensazione di panico, eppure l'astronomia mi affascina, nei sogni sembra invece che mi spaventi a morte :look:
Immagine

Immagine
Aleshotgun
Utente
RedRum Bro

Messaggioda Silent Storm » 12 set 2011, 17:48

Anche io, come ho scritto in precedenza su questo topic, sogno di
catastrofi. Ma non catastrofi derivanti dallo spazio o dai corpi celesti,
bensì catastrofi naturali terrestri tipo: alluvioni (la maggior parte delle
volte), vulcani in eruzione, terremoti, ecc...

Le alluvioni, come dicevo, si ripetono con più frequenza e con molta
probabilità ciò è causato dal fatto che abito in una città marittima.
La cosa bella di questi incubi è che riesco sempre a sopravvivere
a queste catastrofi, magari guardandole affacciato comodamente
da uno dei miei balconi di casa :dahliasd:

E vi dirò, non mi impressionano così eccessivamente come potrebbe sembrare.
Nonostante mi renda conto di quante vittime possa aver mietuto un
simile fenomeno, rimango relativamente tranquillo.

Fortunatamente mi capita sempre meno spesso di fare questi sogni,
quest'anno credo sia capitato una volta sola.

In tutti gli altri sogni invece mi capitano situazioni di imbarazzo, tipo
girare in costume o in pigiama in pieno centro storico. In altri invece
mi capita di volare in una maniera così naturale che ogni volta mi sembra
vero! Vi siete accorti che i sogni sembrano sempre molto realistici?
A volte persino più realistici della realtà itself!

Però che strano, a quanto pare siamo in tanti a fare questi tipi di sogni.
Crash, voglio la tua a questo punto! :serio4:
ImmagineImmagineImmagine
Silent Storm
L'Ordine
RedRum Special

Messaggioda Brookhaven » 12 set 2011, 19:03

Il sogno rappresenta l'appagamento di un desiderio inconscio ( represso, rimosso ).
Dunque, esistono sogni facilmente intelligibili, in cui il desiderio appare come già realizzato ( è il caso particolare dei bambini, assente praticamente del tutto negli adulti ).
Nel caso degli adulti infatti ( adolescenti compresi ), il sogno possiede un contenuto del tutto incoerente e senza alcun senso ( come nel vostro caso ).
In questo modo il desiderio inconscio rimosso ed il suo appagamento, rimane mascherato; in poche parole la scena onirica ha trasformato i pensieri del sogno in modo che l'appagamento del sogno non appaia nel racconto del sogno ( come racconto non intendo la scena onirica, bensì il racconto del sogno al risveglio ).
Possiedono un certo ruolo nel sogno ( anche se secondario ) i residui diurni, cioè gli avvenimenti che sono stati vissuti il giorno prima ed il giorno stesso in cui è stato compiuto il sogno.
Le vostre scene oniriche ( sogni ) sono così deformate a causa di un processo chiamato censura.
Questo processo è un meccanismo di difesa attivo durante il sogno che ha lo scopo di compiere una differenziazione tra il conscio e l'inconscio, tra ciò che può passare ( le cose piacevoli ) e tra ciò che deve essere bloccato ( il pensiero spiacevole che è stato represso ).
Vi è mai capitato di svegliarvi di soprassalto, improvvisamente?
Questo succede quando il pensiero rimosso sta entrando nella zona del conscio, dove diverrà a noi consapevole; in questa fase, la nostra mente agisce in nostra difesa tramite la censura, facendoci svegliare e non rendendoci consapevoli del contenuto spiacevole.
Il contenuto latente dei sogni riguarda spesso i desideri sessuali infantili rimossi, che continuano a rimanere nell'inconscio, la zona inaccessibile della nostra mente, per tutta la nostra vita.
Questi desideri prendono sempre forme alquanto insensate, che a prima vista non hanno nulla a che fare con tutto questo.
In realtà, quelle immagini riguardano quei desideri sessuali che abbiamo avuto durante l'infanzia, ma il sogno c'è li fa osservare sotto un'altra spoglia, del tutto priva di senso e connotazione.
I desideri sessuali infantili rimossi che dominano spesso i nostri sogni, fanno riferimento a quella fase chiamata Complesso di Edipo, che riassunta brevemente, è la fase in cui, all'età di 4-5 anni, iniziamo a provare pulsioni sessuali e desiderio per il genitore del sesso opposto e rivalità per il genitore dello stesso sesso, che vediamo come un rivale.
( Alcune volte si ha anche l'Edipo Negativo, dove si prova attrazione per il genitore dello stesso sesso e a causa di ciò, la nascita dell'omosessualità in età adolescenziale-adulta nell'individuo ).
Infine il nostro sogno è costellato di simboli chiamati universali, la cui gran parte serve alla raffigurazione di persone ( che [ a volte ] vengono occultate con altre ), parti del corpo ed azioni dotate di chiaro interesse erotico; in particolare, gli organi genitali possono essere raffigurati da una serie di simboli ed oggetti che nel sogno possono sembrare e significare tutt'altro proprio perché, ripeto, insensati, confusi e censurati.
Immagine La verità è che ti odiavo. Volevo toglierti di mezzo. Volevo riavere la mia vita... James... se dici la verità, allora perchè hai un viso così triste?
Brookhaven
Utente
Ossessionato

Messaggioda Aleshotgun » 13 set 2011, 11:19

Spiegazione veramente interessante brook, complimenti :appla:
Immagine

Immagine
Aleshotgun
Utente
RedRum Bro

Messaggioda Skodo » 13 set 2011, 12:29

Il post di brook mi ha fatto ricordare quanto odiavo i vaneggi di freud... :asd:
Skodo
Utente
RedRum Special

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic